Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Dolcedo prende il via l’escursione fino alla vetta del monte Faudo

Parte dalla Cappella di Santa Brigida

Più informazioni su

Dolcedo. Dopo le incessanti piogge domenica 1 dicembre verrà organizzata un’escursione fino alla vetta del monte Faudo (1149m s.l.m.) partendo dalla chiesa di Santa Brigida, nel comune di Dolcedo (raggiungibile facilmente da Civezza o Poggi di Imperia).

Da lì si prenderà il “sentiero nel bosco” che si snoda prima attraverso una gariga composta da cisti e ginestre, poi attraverso un bosco termofilo di quercia. Anche in questo caso si faranno alcune soste per osservare i più comuni e caratteristici funghi tipici del periodo tardo autunnale esaminandone alcune delle caratteristiche principali. Una volta lasciato il bosco si attraverseranno zone di pascolo fino al raggiungimento della vetta del Monte Faudo. Da qui, lungo il crinale, si andrà verso il monte Follia (1031m s.l.m.), dove si potranno osservare i resti del castelliere risalente all’età del ferro.

L’escursione parte dalla Cappella di Santa Brigida (458m s.l.m.). Si seguirà subito un agevole sentiero sul versante sud del crinale, meglio esposto al sole. Si raggiungerà quindi il Passo Bastia (768, s.l.m.) nelle cui vicinanze sorge il Casone dei Partigiani. Superato il Casone, un sentiero piuttosto acclive porterà rapidamente sulla vetta più alta. Dalla cima del Monte Faudo si andrà poi verso il Monte Follia (1031m s.l.m.) e si tornerà indietro sui propri passi, variando un po’ il percorso a seconda delle condizioni climatiche e fisiche.

Escursione consigliata a persone che abbaino un minimo allenamento di camminata su sentieri in salita e discesa. Alcuni tratti possono richiedere un po’ d’impegno, soprattutto nella fase conclusiva della risalita al Monte Faudo, per la pendenza del percorso.

Scheda tecnica
Lunghezza: 14 km
Tempi di percorrenza: 6 ore + soste
Dislivello: 700m
Difficoltà: escursionistica

Dati logistici
Spostamento con mezzi propri
Ore 8.30 – Ritrovo Imperia presso il parcheggio Agnesi (Imperia) oppure
Ore 9.00 – Cappelletta Santa Brigida
Ore 15:00 orario previsto di rientro

Il pranzo è al sacco (non è incluso nell’escursione).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.