Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via il corso per addetti al recupero di gas fluoranti: ultimi giorni per iscriversi

Il corso si tiene il 28 e 29 novembre presso la sede CNA di Sanremo

Più informazioni su

Sanremo. Ancora pochi giorni per iscriversi al corso addetti al recupero dei gas fluorurati.

La certificazione personale F-GAS nasce con il preciso scopo di verificare le competenze delle figure abilitate all’installazione manutenzione e riparazione di macchine contenenti tali sostanze. Il tutto viene gestito attraverso l’istituzione di un pubblico registro consultabile sul sito: www.fgas.it, nel quale queste figure devono iscriversi. Successivamente per essere in regola con quanto prevede il regolamento è indispensabile sostenere un esame teorico/pratico che ha la finalità di rilascio della certificazione personale.

Per poter accedere a questo esame è necessaria una preparazione completa sulla materia: a tal proposito è stato istituito un corso finalizzato all’accrescimento professionale dei candidati.

Il corso denominato Basic è tenuto da docenti qualificati Professional Team e stabilisce quelli che sono i concetti fondamentali su cui si basa la competenza degli operatori della refrigerazione e condizionamento, sviluppando in modo completo e attraverso un linguaggio chiaro tutta la parte teorica necessaria al recepimento del reg. 2067/2015. Inoltre particolare attenzione viene attribuita alla parte pratica del corso dove vengono affrontate tutte le procedure indispensabili ad un corretto trattamento dei F-GAS.

Attraverso questo corso con esame finale il candidato avrà la possibilità di completare tutto l’iter indispensabile all’ottenimento della certificazione personale F-gas. Il percorso formativo inoltre fornirà anche nozioni e validi strumenti necessari ad aumentare la professionalità nel settore specifico della refrigerazione e condizionamento.

Il corso è rivolto al personale che svolge: installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra, installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra, recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione e recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono, come previsto dalla normativa di riferimento (D.P.R. n. 146/2018).

Si terrà giovedì 28 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 e venerdì 29 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 presso la sede CNA di Sanremo in Via Bartolomeo Asquasciati 12 (Piazza Colombo). Si ricorda che è obbligatoria la certificazione dell’impresa oltre al possesso del patentino per poter operare sugli impianti di condizionamento refrigeranti.

Per iscriversi o richiedere informazioni sul programma del corso, contattare CNA Imperia ai seguenti recapiti telefonici 0184/500309 oppure scrivere a segreteria@im.cna.it.

PROMO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.