I requisiti

Sanremo, Premio Tenco 2019: al via la masterclass in fotografia di concerti ed eventi

E' un corso teorico e pratico con stage progettato per permettere ai partecipanti di tirar fuori il meglio dai propri scatti

Sanremo. Durante il Premio Tenco, la Rassegna della Canzone d’Autore, prende il via una masterclass in fotografia di concerti ed eventi. E’ un corso teorico e pratico con stage a Sanremo, progettato per permettere ai partecipanti di tirar fuori il meglio dai propri scatti misurando le proprie capacità direttamente all’interno di un grande evento.

«Avrai l’opportunità unica di fotografare l’intero programma e sviluppare nuove abilità esercitandoti sul campo. La masterclass ha l’obiettivo di far vivere un’esperienza altamente formativa nel settore Grandi Eventi e di fornire le basi per la formazione di una figura professionale competente ed esperta: il fotografo di concerti ed eventi.

Cosa imparerai
• Come si diventa un fotografo di concerti ed eventi
• La mentalità – La tecnica non basta, hai bisogno di una mentalità unica per avere successo
• Come ottenere buone foto al tuo primo evento musicale
• L’attrezzatura del fotografo musicale e di eventi – consigli e opzioni
• Scattare in Raw o in Jpg?
• L’etica e la relazione con l’organizzazione, gli artisti, il pubblico e i colleghi fotografi
• Organizzazione delle immagini: preparazione e consegna del materiale
• Come costruire il proprio portfolio e accedere al settore eventi
• Preparazione allo stage e assegnazione dei progetti fotografici da sviluppare» – fanno sapere gli organizzatori.

Contributi Speciali all’interno della masterclass
· Vincenzo Russolillo, Patron di Casa Sanremo “Metodologia del comportamento all’interno degli eventi”

· *Contributo Speciale di AVI Associazione Vinile Italiana “Immagini e Copertine: La storia delle copertine dei vinili più famosi al mondo realizzate da celebri fotografi e artisti”. Intervengono il presidente Carlo Lecchi e Mauro
Paoluzzi, produttore discografico.

Il Focus è su tutto il programma dell’evento che comprende gli eventi collaterali e la rassegna che si svolgerà presso il Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 17, 18 e 19 ottobre. Ti verranno assegnati degli eventi da documentare in cui avrai un ruolo principale di responsabilità e potrai metterti alla prova.

La docenza è affidata a Raffaella Sottile, fotografa di concerti ed eventi dal 2006. Ha iniziato il suo percorso lavorativo con Pepi Morgia, regista e Show designer per nomi quali Fabrizio e Cristiano De Andrè, Gianna Nannini, Laura Pausini, Claudio Baglioni, Alberto Fortis, Elthon John e molti altri . Raffaella collabora con le più importanti società di Grandi Eventi seguendo eventi prestigiosi come Casasanremo, l’area Hospitality del Festival di Sanremo, Premio Tenco, Concertone del Primo Maggio a Roma e collabora con il magazine musicale CSI magazine (Casa Suonatori Indipendenti).

Requisiti
Per essere ammessi alla masterclass è necessario avere i seguenti requisiti:
– conoscenza base della tecnica fotografica, saper utilizzare la fotocamera in modalità manuale
– essere in possesso di una fotocamera reflex/mirrorless
– essere in possesso di un computer portatile

La “Rassegna della canzone d’autore“, comunemente chiamata “Premio Tenco” è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene annualmente a Sanremo. Una manifestazione unica in Europa e forse al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri.

La rassegna è anche un’occasione di incontro e di amicizia fra artisti e operatori della musica per confrontarsi, discutere e stringere piacevoli rapporti umani durante tre giorni e tre notti di attività a tempo pieno.

Ogni anno vengono assegnati i “Premi Tenco” a uno o più grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della carriera, e che partecipano alla rassegna con un breve concerto.

In alcuni casi i “Premi Tenco” sono consegnati al di fuori della Rassegna di Sanremo, in altre iniziative del Club.

commenta