Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, ampia partecipazione di pubblico al Casinò per il libro “Le ragazze sono cambiate” foto

Evento patrocinato da Fidapa Bpw Italy – Sanremo, Zonta Club Sanremo, Biennale della Famiglia e Centro Promozione Famiglia

Sanremo. Ampia partecipazione di pubblico questo pomeriggio al Teatro dell’Opera del Casinò dove un pool di psicologi-psicoterapeuti dell’Istituto Minotauro a Milano ha presentato il saggio “Le ragazze sono cambiate. Le nuove adolescenti nel mondo reale e virtuale” (Franco Angeli Editore).

L’evento, organizzato nell’ambito della rassegna dei Martedi Letterari, è stato promosso con la collaborazione di Fidapa Bpw ItalySanremo, Zonta Club Sanremo, Biennale della Famiglia e Centro Promozione Famiglia.

Moderato da Marzia Taruffi, il tavolo dei relatori era composto da Elena Paracchini, Roberta Spiniello e Franco Manzitti. Il gruppo di psicologi-psicoterapeuti ha tracciato un identikit sulle under 18 ottenuto dopo oltre 25mila ore di colloqui svolti presso il consultorio milanese.

Dagli incontri è emerso un cambiamento epocale. Le ragazze di oggi diventano donne attraverso percorsi diversi da quelli tracciati dalle loro mamme e dalle loro nonne. Il matrimonio e la maternità sono posticipati e la relazione di coppia non è più al centro di tutto. Prioritaria è la piena realizzazione di sé. Autonomia e indipendenza sono le parole d’ordine. Anche la sessualità è cambiata: le ragazze di oggi non nascondono di vivere veri momenti saffici e la verginità non è più quel fiore da tenere protetto. Complici di questo cambiamento, i genitori: la famiglia tradizionale non esiste più e con essa sono anche venuti a mancare quei limiti, quei “no” sani necessari per far restare i figli sui binari.

Curato da Gustavo Pietropolli Charmet, Aurora Rossetti insieme a Paracchini e Spiniello, il libro è un utile strumento per i terapeuti ma anche per tutte le altre figure – genitori, insegnanti, operatori – che si confrontano quotidianamente con le nuove adolescenti.

All’evento era presente l’assessore alla Cultura Silvana Ormea che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e della Casinò Spa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.