Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, il Ruffini in Erasmus. Le tappe degli studenti in giro per l’Europa foto

Il racconto degli allievi imperiesi

Più informazioni su

Imperia. «Lunedì mattina… ore 8 a Giannina, Grecia. Eccoci pronti ad iniziare l’avventura Erasmus+ con i nostri 10 studenti in rappresentanza dell’Italia, ospiti della 3GELIoanninonEpifaneiosSxolha Giannina, insieme al team Spagnolo da Majadahonda, vicino a Madrid, e quello Turco, da Ajdin». Parte da queste righe il racconto degli studenti del Ruffini di Imperia che hanno vissuto l’esperienza dell’Erasmus+ (plus), il programma europeo che porta anche gli studenti delle superiori a vivere esperienze formative nell’Unione Europea.

«Una settimana di lavoro e competizioni di “debate internazionale” in cui 8 squadre con ragazzi di tutte le nazionalità discuteranno e supporteranno la loro posizione, Pro o Contro riguarda la mozione” An increase inspending on educationwouldlead to betterresults”.

Un’occasione x condividere emozioni, imparare e confrontarsi sul diverso modo di vivere la scuola e il tempo libero e scoprire interessi comuni e differenti. Chi non ha mai assistito alla preparazione dei ragazzi…resterebbe stupito dall’energia e dalla passione che mettono nel prepararsi a difendere la loro posizione, nell’affrontare il lavoro di squadra e nel controbattere consapevolmente, dopo aver ascoltato le ragioni degli avversari,alle idee e alle evidenze portate avanti dall’altro team.

Un lavoro didattico che porta frutti in termine di crescita personale e competenze scolastiche ma…qui un’esperienza che unisce studio e scoperta di un nuovo paese e di alcune importanti attrazioni turistiche. Scopriremo la regione di Zagori, con le sue gole impressionanti, e il tempio di Dodoni, con il suo oracolo spingendosi fino ai monasteri delle Meteore.
Una settimana intensa e “fuori porta”…ma anche chi è rimasto ad Imperia, fa sì che il Ruffini si distingua, infatti è presente,presso il Polo universitario imperiese, oggi e domani con studenti e insegnanti dei suoi quattro corsi di studio per presentare la scuola, i programmi e i suoi numerosi progetti».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.