Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Ente Agosto Medievale rappresenta Ventimiglia alla mostra “Le Rievocazioni storiche al Museo”

«Valorizzare le rievocazioni storiche quali espressioni culturali delle comunità che ne sono portatrici sia un modo efficiente per coniugare la cultura e conoscenza storica con il turismo e le nostre tradizioni» - dichiara il sindaco Scullino

Ventimiglia. L’amministrazione Scullino ringrazia i sempre attivi componenti dell’Ente Agosto Medievale che portano l’immagine di Ventimiglia a Roma, presso il Museo delle Arti e Tradizioni popolari dal 21 settembre al 3 dicembre 2019, alla mostra “Le Rievocazioni Storiche al Museo”, organizzata dal Museo delle Civiltà – Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, in collaborazione con la Federazione Italiana Giochi Storici.

LOCANDINA EVENTO RIEVOCAZIONI A4 (1)

 

La mostra presenta al pubblico il ricco e multiforme panorama delle rievocazioni storiche italiane attraverso una selezione di oltre settanta costumi e decine di accessori e oggetti contemporanei, ispirati a diverse epoche del passato riferiti a trenta diverse manifestazioni ”rievocative” che si svolgono in altrettanti Comuni disseminati in gran parte del territorio nazionale, compreso a Ventimiglia.

Afferma il sindaco Scullino: «Sono convinto che valorizzare le rievocazioni storiche quali espressioni culturali delle comunità che ne sono portatrici sia un modo efficiente per coniugare la cultura e conoscenza storica con il turismo e le nostre tradizioni. Nel nostro centro storico ogni anno l’Ente Agosto medievale ci regala momenti emozionanti e rievocazioni suggestive, cogliendo l’opportunità di offrire ai nostri turisti alcuni piatti tipici della nostra tradizione. Cercheremo, ove possibile, di migliorare gli eventi con alcuni ritocchi e nuove proposte, coinvolgendo sempre più l’intera cittadinanza, particolarmente i giovani del centro storico. L’amministrazione comunale sostiene e ringrazia l’Ente Agosto Medievale».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.