Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ospedaletti, pino pericolante. Abbattuto per evitare crollo foto

Il Comune ha deciso di prevenire possibili danni

Più informazioni su

Ospedaletti. Un pino pericolante è stato abbattuto stamane sull’Aurelia, all’incrocio con via Cavalieri di Malta, a Ospedaletti. Vista la potenziale pericolosità dell’albero, che se fosse caduto al suolo avrebbe causato gravi danni, il Comune ha deciso di abbatterlo.

«Gli alberi abbattuti sono stati oggetto di una specifica relazione dell’agronomo – comunica il sindaco Daniele Cimiotti – In questo periodo abbiamo già abbattuto una palma, un eucalipto, un pino e poco alla volta toglieremo tutti gli alberi che sono dichiarati categoria D. Pericolosi, in quanto non rientrano più nei parametri che definiscono una pianta sicura. Esistono una serie di parametri per ogni tipo di pianta: età, altezza, bilanciamento della fronda, malattie, inclinazione rispetto alla verticale, cavità, aumento dell’inclinazione nel tempo, e altro ancora. Nessuno abbatte un albero per il gusto di abbatterlo. La sicurezza prima di tutto. Spesso sentiamo la notizia di incidenti, anche mortali, dovuti alla caduta di alberi durante temporali e vento. Il rimpiazzo degli alberi abbattuti è un obbligo, quindi si provvederà alla loro sostituzione con altre piante. Abbiamo a cuore la sicurezza e la bellezza del nostro paese».

pino abbattuto

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.