Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, il Comune “sfratta” Olioliva dal centro di Oneglia: l’edizione 2019 in banchina Aicardi foto

Polo fieristico allargato ai magazzini dell'ex porto franco, mercatino in piazza Goito

Più informazioni su

Imperia. Cambia la location di Oliolivala festa dell’olio nuovo, già programmata dall’8 al 10 novembre.

Per la prima volta la manifestazione non dovrebbe interessare il centro cittadino, in particolare via Bonfante e i portici di Oneglia, ma gli stand saranno concentrati in banchina Aicardi. 

Sulla nuova area destinata alle manifestazioni che si affaccia sul porto si è già svolta nel giugno scorso la festa di San Giovanni (foto) e si sono tenuti i concerti estivi.

Negli attigui ex magazzini del porto franco sarà ricavato un vero e proprio padiglione fieristico.

In particolare, ma manca ancora il via libera definitivo dell’organizzazione, la parte istituzionale con la tensostruttura della Camera di Commercio e delle Città dell’Olio dovrebbe essere sempre innalzata in calata Cuneo (a due passi dal polo fieristico), mentre in banchina Aicardi e nell’ex porto franco saranno concentrati i produttori di olio.

Invece, tutta la parte commerciale che non a niente a che vedere con la filiera olivicola sarà collocata in piazza Goito dove si svolgono i mercati settimanali del mercoledì e del sabato.

Il motivo è legato alla necessità di non impegnare i portici di via Bonfante che in quel periodo dovrebbero essere già interessati dai lavori di ristrutturazione che Palazzo civico vuole anticipare e anche per evitare di chiudere al traffico il centro cittadino.

Inoltre l’amministrazione, in particolare il sindaco Claudio Scajola  non ha mai gradito la “commistione” tra l’olio il prodotto principe della manifestazione e le bancarelle commerciali che espongono merci che nulla hanno a che fare con l’ “oro giallo”.

(foto g.c. Ineja 2019) 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.