Ciclismo

74esima edizione della Vuelta: cadute, infortuni e imprevisti non scoraggiano il bordigotto Oliviero Troia

Il giovane ciclista sta affrontando le tappe del giro di Spagna mettendosi in mostra ed aiutando la sua squadra

riviera24 - Oliviero Troia

Bordighera. Oliviero Troia sta partecipando alla 74esima edizione della Vuelta, l’ambita corsa ciclistica a tappe che andrà in scena in Spagna fino al 15 settembre. La prima tappa, una cronosquadra di 13,4 km da Salinas de Torrevieja a Torrevieja, ha visto cadere l’UAE Team Emirates, per cui corre il bordigotto, ma questa sventura non ha fermato il giovane ciclista.

Troia ha riportato diverse ferite al corpo e sopratutto un problema al ginocchio, ma nonostante ciò sta affrontando tutte le tappe dell'ultimo grande giro della stagione aiutando sempre la sua squadra. Ha concluso la prima 21esimo, ha finito la seconda da Benidorm a Calpe piazzandosi 137esimo e ha terminato la terza tappa da Ibi a Ciudad del Juguete 171esimo.

Ha tagliato il traguardo della quarta tappa da Cullera a El Puig in 109esima posizione, si è piazzato 171esimo alla quinta tappa da l'Eliana all’Observatorio Astrofisico de Javalambre, infine ieri è giunto 160esimo da Mora de Rubielos a Ares del Maestrat durante la sesta tappa. «Arrivo a 1200 m sulla salita di Ares del Maestre! Questa vuelta non ci lascia un attimo di respiro, ma la mia condizione è buona» - fa sapere Troia sui social. Oggi invece ha dovuto affrontare la tappa in montagna da Onda a Mas de la Costa, 4 km al 12,3%, colosso già proposto alla Vuelta 2016 e alla Volta a la Comunitat Valenciana 2017, dove è giunto 142esimo.

Domani dovrà vedersela con l’ottava tappa da Valls a Igualada che inizia con una frazione tortuosa la cui maggiore asperità è un GPM di seconda categoria che si conclude a 27 km dall’arrivo. La nona da Andorra la Vella a Cortals d’Encamp è una minitappa durissima: nel tracciato sono presenti il Coll d’Ordino, 9 km al 5%, il Coll de la Gallina, 12,2 km all’8,3%, l’Alto de la Comella, 4 km all’8,6%, l’Alto de Engolasters 4,8 km all’8% e l’ascesa conclusiva l’Alto Els Cortals d’Encamp, 5,7 km all’8,3%.

Dopo un giorno di riposo sarà la volta della crono (decima tappa da Jurançon a Pau): 36 km per lunghi tratti pianeggianti con un paio di brevi salite disseminate sul percorso. L’undicesima da Saint Palais a Urdax a Dantxarinea sarà una frazione tortuosa con tre GPM (due di terza e uno di seconda categoria) che si snoda nel cuore dei Paesi Baschi. Tappa con un finale durissimo sarà la dodicesima da Circuito de Navarra a Bilbao, che presenta ben tre GPM di terza categoria, brevi, ma dalle pendenze arcigne, negli ultimi 40 km.

La tredicesima tappa torna a Los Machucos, una cementata con pendenze che sfiorano il 28%. La quattordicesima da San Vicente de la Barquera a Oviedo è caratterizzata da un GPM di terza categoria a 20 km dalla fine, mentre la quindicesima da Tineo al Santuario del Acebo sarà una delle frazioni più dure di questa Vuelta, dato che presenta ben 4 GPM tutti di prima categoria, inclusa l’ascesa finale. La sedicesima tappa sarà daPravia ad Alto de La Cubilla. Lena.

La tappa più lunga della Vuelta sarà la diciasettesima da Aranda de Duero a Guadalajara. La diciottesima da Comunidad de Madrid. Colmenar Viejo a Becerril de la Sierra presenta 4 GPM e l’arrivo è su una breve salitina. La diciannovesima da Avila a Toledo 165 km sarà molto semplice però anche in questo caso l’ultimo km tira all’insù.

Ben 6 GPM e l’arrivo su un muro per la tappa regina della terza settimana: la ventesima da Arenas de San Pedro a Plataforma de Gredos. Il giro si concluderà con la ventunesima tappa da Fuenlabrada a Madrid.

Difficoltà, imprevisti e sventure non hanno fermato la determinazione del giovane bordigotto che riesce a trovare anche il tempo per i suoi fan scattando con loro una foto o concedendo un autografo. «Questi momenti mi rendono orgoglioso di essere dove sono, è sempre bello fermarsi un momento per condividere un sorriso con chi coltiva la mia stessa passione!» - scrive sui social.

Le tappe:

Sabato 24 agosto – Prima tappa: Salinas de Torrevieja-Torrevieja
Domenica 25 agosto – Seconda tappa: Benidorm-Calpe
Lunedì 26 agosto – Terza tappa: Ibi. Ciudad del Juguete-Alicante
Martedì 27 agosto – Quarta tappa: Cullera-El Puig
Mercoledì 28 agosto – Quinta tappa: L’Eliana-Observatorio Astrofísico de Javalambre
Giovedì 29 agosto – Sesta tappa: Mora de Rubielos-Ares del Maestrat
Venerdì 30 agosto – Settima tappa: Onda-Mas de la Costa
Sabato 31 agosto – Ottava tappa 8: Valls-Igualada
Domenica 1° settembre – Nona tappa: Andorra la Vella-Cortals d’Encamp
Martedì 3 settembre – Decima tappa: Jurançon-Pau (cronometro individuale)
Mercoledì 4 settembre – Undicesima tappa: Saint Palais-Urdax Dantxarinea
Giovedì 5 settembre – Dodicesima tappa: Circuito de Navarra-Bilbao
Venerdì 6 settembre – Tredicesima tappa: Bilbao-Los Machucos. Monumento Vaca Pasiega
Sabato 7 settembre – Quattordicesima tappa: San Vicente de la Barquera-Oviedo
Domenica 8 settembre – Quindicesima tappa: Tineo-Santuario del Acebo
Lunedì 9 settembre – Sedicesima tappa: Pravia-Alto de La Cubilla. Lena
Mercoledì 11 settembre – Diciassettesima tappa: Aranda de Duero-Guadalajara
Giovedì 12 settembre – Diciottesima tappa: Comunidad de Madrid. Colmenar Viejo-Becerril de la Sierra
Venerdì 13 settembre – Diciannovesima tappa: Ávila-Toledo
Sabato 14 settembre – Ventesima tappa: Arenas de San Pedro-Plataforma de Gredos
Domenica 15 settembre – Ventunesima tappa: Fuenlabrada-Madrid.

leggi anche
riviera24 - Oliviero Troia
Ciclismo
Bordighera, Oliviero Troia tra i partecipanti della 74esima edizione della Vuelta
riviera24 - Oliviero Troia
Ciclismo
Il bordigotto Oliviero Troia si mette in mostra alla 74esima edizione della Vuelta
commenta