Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, Réjéan Poirier al secondo concerto delle serate organistiche Leonardiane

Persegue una carriera concertistica internazionale nell'organo e nel clavicembalo

Più informazioni su

Imperia. Giovedì 18 luglio alle 21 secondo prestigioso appuntamento con la musica classica organistica al duomo Concattedrale di Porto Maurizio.

Dopo una prima serata di grande rilievo artistico con l’organista Coralie Amedjkane molto applaudita dal numeroso pubblico, l’ospite della seconda serata sarà l’illustre artista canadese Réjéan Poirier.

L’artista proveniente da Montréal si esibirà in concerto per due serate consecutive, la prima sera il 18 luglio alle 21 appunto al Duomo di Porto Maurizio; la seconda esibizione sarà venerdì 19 luglio alla Basilica di San Giovanni ad Oneglia sempre alle 21.

Réjean Poirier ha studiato nei conservatori di Montreal e Tolosa con Bernard Lagacé, Kenneth Gilbert e Xavier Darasse. Ha vinto il primo premio per organo e musica da camera, un diploma post-laurea in clavicembalo e, alla fine dei suoi studi, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale J.S. Bach di Bruges.

Ritornato a Montreal nel 1974, ha fondato, con Christopher Jackson e Hélène Dugal, il Montreal Early Music Studio, di cui è stato co-direttore artistico per quasi quindici anni. Nel 1990, ha fondato Da Sonar. Ha anche co-fondato due compagnie di concerti per organo: la Pro Organo Society e i Montreal Organ Concerts.

Réjean Poirier persegue una carriera concertistica internazionale nell’organo e nel clavicembalo. Come solista e continuista, ha lavorato a lungo con il Montreal Early Music Studio, Les Violons du Roy, Ensemble Da Sonar e Tafelmusik.

Professore emerito dell’Università di Montreal, dal 1998 al 2006, ha ricoperto la carica di Preside della Facoltà di Musica. Ha eseguito numerose registrazioni su organo e clavicembalo, solista e ensemble.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.