Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ morto Giuseppe Caudano, l’ultimo partigiano di Ventimiglia

'Medaglia della Liberazione', aveva 98 anni

Più informazioni su

Ventimiglia. La città di confine è in lutto per la morte di Giuseppe Caudano, 98 anni, ‘medaglia della liberazione’. Caudano si è spento ieri.

Così lo ricorda la sezione ventimigliese dell’Anpi: «Tre anni fa, in occasione della Festa della Liberazione, la Prefettura di Imperia decise di conferire 63 “Medaglie della Liberazione” ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, nonché ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate, ancora viventi e residenti in Provincia. A rappresentare Ventimiglia andarono i partigiani Carlo Cattaneo e Giuseppe Caudano, entrambi del 21′ ed entrambi protagonisti dell’esperienza della Repubblica Partigiana di Pigna. Ad aprile ci ha lasciato Carletto, oggi lo ha raggiunto anche Giuseppe “Pinot”. L’ A.N.P.I di Ventimiglia non può far altro che ringraziare tutti i partigiani ventimigliesi per l’immenso e inquantificabile lascito morale e politico. Ora che non sono più fisicamente tra noi, spetta a chi resta l’arduo compito di portare avanti il testimone e di rendere onore alle loro gesta».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.