Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Diano Arentino, chiesa inagibile: la messa si celebra in piazza

È stata chiusa nel 2018 dopo la caduta di svariati pezzi di intonaco

Più informazioni su

Diano Arentino. La chiesa dedicata a Santa Margherita V.M. è stata chiusa nel 2018 dopo che la caduta di svariati pezzi di intonaco ha evidenziato come la sua stabilità fosse a rischio. Che la chiesa avesse bisogno di una ristrutturazione importante si sapeva da tempo, ma la comunità è troppo piccola e la parrocchia troppo povera per recuperare le cifre necessarie.

A inizio anno è arrivata la conferma che la CEI supporterà la ristrutturazione anche se non in toto e la chiesa è già stata preparata per l’inizio lavori ma domenica prossima – 21 luglio – si celebra la festa patronale e la tradizionale messa non potrà essere celebrata… o forse sì? Non in chiesa, certo, ma a fianco. L’attigua piazza Marconi diventerà alle ore 21.00 e, per una sera, chiesa a cielo aperto. Da lì partirà anche la processione che non potrà portare per le strade del paese la statua ma una sua gigantografia. La scelta è stata fatta per permettere, certo, ai parrocchiani di mantenere viva la tradizione ma anche per incoraggiare la comunità che, nella chiesa, ha sempre trovato un punto fermo della vita “sociale” oltre che religiosa.

Diano Arentino è un piccolo paese di circa 300 abitanti, la mancanza di un centro di aggregazione ne mette a rischio la sua stessa forza, rischiando di farlo diventare l’ennesimo paese dormitorio per questo l’attaccamento alla storia, alle radici è fondamentale e ogni aiuto che potrà arrivare per ricostruire la sua chiesa sarà utile alla sopravvivenza stessa del paese. La speranza è che non siano solo gli abitanti, pertanto, a partecipare alla messa a cielo aperto ma tutti gli amanti del territorio e dell’entroterra e che possano sostenere la comunità in questo difficile momento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.