Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia celebra le Giornate dell’Archeologia con tre eventi

Scavi aperti, visite guidate e conferenze, tutti pensati per la diffusione della ricerca archeologica e la conoscenza condivisa del nostro patrimonio culturale

Più informazioni su

Ventimiglia. Giovedì 13 giugno e sabato 15 giugno Ventimiglia celebra le Giornate dell’Archeologia con tre diversi eventi rivolti al pubblico: scavi aperti, visite guidate e conferenze, tutti pensati per la diffusione della ricerca archeologica e la conoscenza condivisa del nostro patrimonio culturale.

Si inizia in anteprima giovedì 13 al Museo dei Balzi Rossi, con lo scavo aperto al Riparo Bombrini, uno dei siti paleolitici più importanti d’Europa dove indagano insieme archeologi italiani e canadesi. Sabato 15 doppio appuntamento: la mattina visita ai nuovi scavi in corso all’interno delle terme romane di Albintimilium, che hanno rivelato interessanti novità sulla storia di questo grande complesso.

Nel pomeriggio di sabato conferenza al museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – Forte dell’Annunziata, su tutte le ultime attività e scoperte archeologiche nella provincia di Imperia. Le Giornate dell’Archeologia a Ventimiglia sono curate dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalle Università di Genova, Torino e Montréal, dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dal Comune di Ventimiglia.

Ricerche in corso sul sito paleolitico di Riparo Bombrini. Scavo aperto
Giovedì 13 giugno ore 10:00-13:00 / 14:00-16:00
Museo dei Balzi Rossi

L’attività della Soprintendenza per l’archeologia della provincia di Imperia. Conferenza
Sabato 15 giugno ore 16:00
Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – Forte dell’Annunziata

Le terme romane di Albintimilium. Visita guidata agli scavi
Sabato 15 giugno ore 10:30 – 13:30
Area archeologica di Nervia

Programma completo su journees-archeologie.fr

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.