Vela

Sanremo, cinquanta team partecipano al Campionato Europeo Irc

Organizzato dallo Yacht Club Sanremo

Sanremo. Manca poco ad uno degli eventi di punta della vela d’altura in Italia, il Campionato Europeo Irc. Organizzato dallo Yacht Club Sanremo in collaborazione con UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) e dalla francese UNCL (Union Nationale Course au Large) l’Europeo IRC si svolgerà infatti dal 23 al 29 giugno.

Sono una cinquantina i team che hanno risposto al richiamo del campionato continentale, con imbarcazioni provenienti oltre che dall’Italia, da Francia, Svizzera, Regno Unito, Russia e persino dalle British Virgin Island, per cui batte bandiera il TP52 Rowdy Too di Howard Dyer. Da notare la presenza di ben cinque scafi della classe TP52, le barche “box rule” fra le più veloci e spettacolari del circuito della vela d’altura, il russo Freccia Rossa di Vadim Yakimenko che corre per lo Yacht Club di Mosca; Macchia Mediterranea di Gianpiero Russo e portacolori del Reale YC Canottieri Savoia di Napoli, e i francesi Arobas 2 di Gérard Logel e Team Vision di Jean-Jacques Chaubard, che è stato campione europeo IRC nel 2017 a Marsiglia.

Ma molte sono le barche importanti, fra cui le grandi Itacentodue di Italo Calvini dello Yacht Club Italiano di Genova e lo Swan 60 Lorina 1895 dell’armatore francese Jean-Pierre Barjon o le più piccole, che pure potranno dire la loro nella classifica generale, come Ange Trasparent 2 di Valter Pizzoli portacolori dello Yacht Club di Monaco e dello Yacht club Sanremo, fresco vincitore della super combinata della Rolex Giraglia o Sarchiapone Fuoriserie di Gianluigi Dubbini, pure socio dello YCS e grande conoscitore del campo di regata. L’elenco completo degli iscritti a questo link.

Il programma della rassegna si articola su due giorni dedicati a stazze e controlli e cinque giorni di regate, almeno quattro costiere o a bastone e una prova lunga di durata stimata fra le 10 e le 18 ore di navigazione. Primo appuntamento ufficiale la cerimonia di apertura, che si svolgerà nel tardo pomeriggio di lunedì 24. Per venerdì 28, è invece prevista la cena per gli equipaggi, che si svolgerà nei locali del Casinò di Sanremo, vera novità di questa rassegna continentale. Proprio il Casinò di Sanremo insieme ad Elior Italia, il partner specializzato nella ristorazione, sono gli sponsor dello Yacht Club per la serata.

Sabato 29, invece, dopo le ultime prove in mare, il campionato si chiuderà con la cerimonia di premiazione, nei locali dello Yacht Club Sanremo.

Al termine della settimana di regate verrà assegnato un Trofeo del Sanremo European IRC Championship 2019 per ciascuna classe e un Trofeo Speciale per il primo della classifica generale, che si aggiudicherà quindi anche il titolo di Campione d’Europa IRC 2019. Un premio speciale al primo classificato Corinthian (con equipaggio non professionista) andrà al miglior classificato delle classi 3 e 4.

Il Comitato di Regata internazionale sarà presieduto da Mario Lupinelli, mentre la Giuria avrà come presidente Marco Cimarosti. Tutti i concorrenti usufruiranno di ormeggio gratuito, dal 14 fino al 30 giugno, e gli appassionati potranno dunque ammirarle sulle banchine dello YCS al porto vecchio di Sanremo.

L’Europeo IRC avrà come partner gli sponsor istituzionali dello Yacht Club Sanremo: il Comune di Sanremo, Abate Gioielli, Gruppo Cozzi Parodi, e Hotel Royal. E, per l’occasione il Casinò di Sanremo e Elior Italia SpA.

** Alcune immagini del Campionato Europeo IRC 2018 di Cowes, credito ©Paul Wyeth MailScanner has detected a possible fraud attempt from “r20.rs6.net” claiming to be www.pwpictures.com

Il Casinò di Sanremo

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, Sanremo divenne capitale del turismo. Una vocazione turistica consolidata dall’inaugurazione, nel 1905, del Casinò, opera dell’architetto francese Eugène Ferret, che presto divenne centro d’eventi e circolo privato. L’apertura annuale arrivò nel 1927 quando, il Comune di Sanremo fu autorizzato, eccezionalmente, ad esercitare i “piccoli e grandi giochi”, per sistemare il bilancio comunale e rendere possibile l’esecuzione di importanti opere pubbliche. Sanremo rifiorì e si consolidò la storia di successo del Casinò di Sanremo, polo di arte, cultura ed intrattenimento, una tradizione che continua ancor oggi. www.casinosanremo.it

Il Gruppo Elior Italia

Leader in Italia nella ristorazione collettiva, serve in Italia oltre 108 milioni di clienti l’anno in più di 2.200 ristoranti e punti vendita attraverso 12.000 collaboratori. Elior opera in molteplici settori quali le aziende, le scuole, il socio-sanitario, le forze armate, i musei, e la ristorazione a bordo delle Frecce di Trenitalia. La mission di Elior è prendersi cura dei propri clienti e della loro alimentazione in ogni momento della loro vita offrendo un servizio mirato per ognuno, attraverso ingredienti di qualità, soluzioni di ristorazione equilibrate, servizi innovativi che rendono i momenti di pausa un’opportunità per ristabilire il contatto con sé stessi e con gli altri.

Lo Yacht Club Sanremo

La tradizione delle regate veliche a Sanremo risale ai primi del ‘900, sebbene la costituzione della Compagnia della Vela avvenne solo nel 1920, Sin dagli albori la Compagnia della Vela ospitò manifestazioni importanti e di alto profilo, poi nel 1930 confluì nella Lega Navale Italiana. Nel 1947 la Compagnia della Vela fu ricostituita e quasi dieci anni dopo, nel 1956, divenne Yacht Club Sanremo, pur mantenendo anche la precedente denominazione.

Nel 1953 la Compagnia della Vela ha contribuito alla nascita della regata della Giraglia, diventata una classica della vela d’altura in Mediterraneo. Con il passare degli anni l’attività si è progressivamente spostata dalle derive alle regate d’altura per cui, dal 1981, è stato avviato il Campionato Invernale West Liguria per le classi d’altura, Oltre a queste manifestazioni classiche lo Yacht Club ha sempre organizzato Campionati Mondiali, Europei e Italiani che hanno fatto la storia della vela nazionale.

La sede dello Yacht Club, completa di banchine per l’ormeggio dei soci, una zona tecnica e aree ricreative, si trova sul Molo Nord di Porto Vecchio a due passi dal centro storico cittadino, dove trovano posto anche gli uffici e il ristorante.

Il calendario completo delle regate organizzate dallo Yacht Club Sanremo nel 2019 è disponibile al link: https://www.yachtclubsanremo.it/regate/

leggi anche
riviera24 - Gli atleti dello Yacht Club Sanremo
Vela
Lo Yacht club Sanremo organizza il Campionato Europeo Irc
commenta