Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Passa anche da Cosio d’Arroscia e Rezzo la rassegna estiva “Itinerari Organistici tra Liguria e Piemonte”

Continuando il percorso intrapreso alcuni anni fa, l’Associazione riparte nell’estate 2019 con una serie di appuntamenti gratuiti

Più informazioni su

Rezzo. L’Associazione Culturale Vallinmusica, anche quest’anno annuncia l’inizio della sua rassegna estiva “Itinerari Organistici tra Liguria e Piemonte”, giunta alla Quarta Edizione. Continuando il percorso intrapreso alcuni anni fa, l’Associazione riparte nell’estate 2019 con una serie di appuntamenti gratuiti, secondo un programma che comprende anche ospiti internazionali e partiture dall’epoca rinascimentale fino alla contemporanea. All’interno della programmazione ci saranno inoltre occasioni per poter ascoltare accanto all’organo anche strumenti solisti e ensembles di canto gregoriano.

E’ un percorso che mira a proporre concerti in esclusiva, con la gran parte degli appuntamenti appositamente pensati per la rassegna e le sue sedi ospitanti. Repertori di grande suggestione e di rara esecuzione si abbinano quindi ancora una volta, perfettamente, a luoghi e scenari di grande fascino. Fra questi, la Cattedrale di san Michele ad Albenga, il Santuario romanico della Madonna Bambina a Rezzo o ancora la chiesa di San Maurizio a Roccaforte di Mondovì.

Non mancheranno anche quest’anno alcuni momenti collaterali. Nello specifico, si tratta delle collaudate letture di scritti scelti da una serie di meditazioni dell’autrice Alessia Chizzoniti, che accompagneranno tutti i concerti.

Il concerto inaugurale ci sarà giovedì 27 giugno 2019, alle ore 21.15, nell’ Oratorio di N.S. Assunta a Cosio d’Arroscia. Ad esibirsi al magnifico organo secentesco, uno dei maggiori interpreti della musica antica: il M°Christopher Stembridge, indiscusso esperto di Gerolamo Frescobaldi, di cui sta curando la nuova edizione Bärenreiter di tutte le opere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.