In bocca al lupo

Maturità 2019: è il giorno della seconda prova, la più temuta dai 1353 studenti dell’Imperiese

Novità di quest'anno, non verterà su una sola materia ma riguarderà due o più discipline caratterizzanti gli indirizzi di studio

esame di maturità

Imperia. Archiviato il tema di italiano, oggi gli studenti affronteranno la seconda prova della maturità 2019. Novità di quest’anno, lo scritto numero due, il più temuto dai 1353 maturandi dell’Imperiese, non verterà su una sola materia, ma riguarderà due o più discipline caratterizzanti gli indirizzi di studio. I ragazzi del Classico dovranno rispondere a domande e quesiti di greco e latino, quelli dello Scientifico avranno problemi di matematica e di fisica, e così via.

Le ore a disposizione per completare il compito cambieranno a seconda dell’istituto. In linea di massima durerà 6 ore ma ci sono alcune eccezioni, ad esempio nei licei artistici si svolgerà in un massimo di tre giorni per 6 ore al giorno (escluso il sabato). La durata, comunque, sarà specificata dal Miur in fondo alla traccia.

Tutti gli studenti potranno portare con sé strumenti didattici necessari allo svolgimento della prova, come vocabolari o calcolatrici per cui il Ministero ha stilato un elenco di quelle ammesse.

La prossima settimana avranno invece inizio gli orali, dove non verrà più discussa la tesina multidisciplinare. Gli studenti dovranno infatti scegliere tra tre buste all’interno delle quali troveranno testi, documenti, fotografie su argomenti affrontati nel corso dell’anno. I candidati dovranno così intraprendere un discorso tematico tra le diverse materie, mostrando capacità di critica e di giudizio. Verrà anche chiesto loro di esporre l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro.

Più informazioni
leggi anche
esame di maturità
In bocca al lupo
Maturità 2019 al via, oggi prima prova di italiano per oltre 1300 studenti imperiesi
Gino Bartali
Prima prova
Maturità 2019: insieme a Ungaretti e Sciascia c’è Gino Bartali, il 4 volte campione della Milano-Sanremo
Ospedaletti - Loanesi, i goal
Prima prova
Maturità 2019, dal poeta Ungaretti al generale Dalla Chiesa: ecco cosa hanno scelto gli studenti di Sanremo e Imperia
esame di maturità
Due su tre
Maturità, via alla seconda prova: Tacito e Plutarco al classico, campo magnetico e studio di funzione allo scientifico
commenta