Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla provincia di Imperia a Roma per manifestare contro la riforma delle pensioni fotogallery

«Con la legge di stabilità il governo ha deciso di abbassare la rivalutazione delle pensioni per coloro che ricevono un assegno superiore a 1.539 euro»

Più informazioni su

Imperia. Erano in tanti oggi a Roma in piazza San Giovanni per manifestare contro la riforma delle pensioni. Tra loro anche una nutrita rappresentanza di pensionati imperiesi dello SPI-CGIL. 

Ecco cosa dicono quelli della sigla sindacale: «Con la legge di stabilità il governo ha deciso di abbassare la rivalutazione delle pensioni per coloro che ricevono un assegno superiore a 1.539 euro. Di conseguenza è stata cancellata la rivalutazione più equa delle pensioni. prevista nell‘accordo governo-sindacati del settembre 2016. In questo modo il governo riduce la pensione a 5,5 milioni di pensionati per un totale di 3,5 miliardi di euro in tre anni. Si tratta di un vero e proprio taglio: i pensionati dovranno, quindi, restituire una parte della rivalutazione ricevuta da gennaio fino a marzo, a partire da giugno prossimo.

Spi an e Uilp hanno chiesto al governo di non procedere al recupero. Questa rivendicazione è parte integrante della piattaforma unitaria che il sindacato dei pensionati ha messo in campo in questi mesi: no ai tagli, riduzione delle tasse. invecchiamento attivo, nuova legge per la non autosufficienza, diritto a curarsi». 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.