Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cooking School on the beach, il Pigato di Ranzo testimonial del prodotto esperienziale foto

Gli imprenditori turistici del percorso formativo "Italian Riviera Experience" promuovono le eccellenze agroalimentari della Valle Arroscia

Ranzo. La scoperta del territorio e delle sue eccellenze, lo stare e il fare insieme sono gli elementi portanti del prodotto turistico del segmento esperienziale “la scuola di cucina sotto l’ombrellone”. Ispirato alla filosofia e ai principi del team building, i turisti coinvolti dai bagnini e dagli chef delle strutture ricettive organizzano e realizzano per gli ospiti degli stabilimenti balneare degli cooking show con degustazione finale accompagnata dai vini liguri.

Il prodotto, che diventerà un video tutorial, nasce nell’ambito del corso Italian Riviera Experience realizzato dall’Ats Focus, formato da E.S.E. SV – E. L. F. o Liguria – Futura – Conform s.r.l. e E.S.S.E. Ge, che si è aggiudicato il finanziamento europeo per la formazione degli imprenditori nel campo della promozione attraverso i new media dei prodotti turistici esperienziali ( OB. SPEC.11 DEL PO FSE 2014-2020).

Il progetto formativo è incentrato sulla creazione di prodotti esperienziali finalizzati a promuovere la bassa stagione e dare risposte in termini di alternative alle giornate “uggiose” dove la spiaggia senza sole perde il suo appeal.

Il format unisce nel contesto spiaggia dalla eccellenze agricole ai piatti della tradizione, dalla corretta alimentazione al cultura del vino, generando delle reti di relazioni e collaborazioni tra imprenditori agricoli e vitivinicoli come nel caso dell’educational che ha coinvolto gli stabilimenti balneare del levante alassino per il test di lancio della “ la scuola di cucina sotto l’ombrellone”.

L’evento “zero”, ideato ed organizzato dai corsisti delle strutture ricettive Hotel Regina, Hotel Eden, Hotel Bel Sit, Residence Le Terrazze, Locanda B&B Kon Ti Ki e Agriturismo Garumba di Alassio ha coinvolto turisti italiani, svizzeri e francesi che sotto la guida dello chef Marco Gianfreda e della Sommelier Carlotta Carminati della cantina A Maccia di Ranzo hanno cucinato i prodotti delle aziende agricole “Le Roveri” di Luca Luigi Stella, “ Il filo di paglia” di Giuseppe Luppino e del panificio Cacciò di Gavenola.

Il project work è stato coordinato dai docenti Simona Barbera, Stefano Pezzini, Massimo Fornasier, Franco Laureri e dal tutor Daniela Righi. «Il corso Italian Riviera Experience, promosso dall’amministrazione, – come sottolinea il vicesindaco e assessore al turismo Angelo Galtieri – ha già raggiunto un primo obiettivo, fare networking tra operatori di costa ed entroterra. L’educational ha dimostrato che è possibile integrare e fondere, attraverso il segmento esperienziale, le eccellenze legate al mare, all’agricoltura e alla viticoltura».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.