Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia, il coro giovanile “Erio Tripodi” in finale al concorso corale “Franchino Gaffurio” foto

E' solo l'ultimo di una lunga serie di impegni e riconoscimenti ottenuti dal coro negli ultimi mesi

Vallecrosia. Il coro giovanile “Erio Tripodi” tra i cinque cori ammessi alla finale del concorso corale nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano (Lodi), nella categoria cori giovanili.

Il concorso, giunto alla 37a edizione, è uno dei concorsi più importanti in ambito nazionale e nel corso degli anni ha visto esibirsi nelle edizioni precedenti 725 cori provenienti da tutta Italia. Ogni anno vengono selezionate per ogni categoria 5 formazioni corali. I cori si sono esibiti nel fine settimana davanti alla prestigiosa giuria presieduta dal maestro Giovanni Acciai, direttore artistico del concorso. Alla fine il coro di Vallecrosia ha conquistato la Fascia Oro col punteggio di 90,30/100, piazzandosi terzo classificato nella categoria Cori Giovanili. 

Questa finale è solo l’ultimo di una lunga serie di impegni e riconoscimenti ottenuti dal coro “Erio Tripodi” negli ultimi mesi. Si è infatti aggiudicato, con la formazione a voci pari, il secondo premio al concorso internazionale “CorAmare” di Sestri Levante, e il terzo premio con la formazione a voci miste. Il medesimo concorso ha visto brillare anche il coro di voci bianche “San Giorgio” di Cervo, formazione con cui il coro Tripodi collabora spesso, che si è aggiudicato il terzo premio nella categoria voci bianche.

Il coro Tripodi si è anche aggiudicato il secondo premio al Gef di Sanremo, festival della creatività e della musica nelle scuole. La stagione del coro si concluderà con il concerto inaugurale della quinta edizione della rassegna corale intitolata ad Erio Tripodi il 7 giugno a palazzo Roverizio a Sanremo alle 21. La rassegna si concluderà al teatro del Casinò con il concerto di chiusura a cura di tutti i cori partecipanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.