Vela

Santo Stefano al Mare, a Marina degli Aregai prende il via l’Europeo 470

Oltre 100 equipaggi inizieranno a darsi battaglia in acqua con le prime prove

Santo Stefano al Mare. Dopo due giornate dedicate ai controlli di stazza e alle iscrizioni, tutto è pronto per la partenza ufficiale del Campionato Europeo della classe olimpica 470, che si svolge, nelle acque di prospicienti il Marina degli Aregai.

Ieri sera, atleti, allenatori, organizzatori, giudici e autorità si sono ritrovati per la cerimonia ufficiale di apertura e una riunione conviviale. Ma, una volta espletate le formalità e il protocollo, da domani oltre 100 equipaggi, suddivisi in due gruppi per uomini e donne inizieranno a darsi battaglia in acqua con le prime prove, in programma a partire dalle 12, per un massimo di tre manche.

Le previsioni meteo per la prima giornata indicano l’arrivo di un vento da ponente intorno ai 15 nodi, con punte fino a 20 nodi più al largo e un cielo sereno o poco nuvoloso. Condizioni ideali per il tecnico e veloce monotipo olimpico.

All’Europeo 2019 partecipano tutti i migliori atleti della classe, i primi della ranking list assoluta, oltre a diversi campioni europei, mondiali e medaglie olimpiche. Spiccano fra gli uomini i primi tre della graduatoria: gli australiani Mathew Belcher e Will Ryan, gli svedesi e campioni europei in carica Anton Dahlberg e Fredrik Bergström e gli spagnoli Jordi Xammar Hernandez e Nicolás Rodríguez García-Paz. Fra i migliori anche gli italiani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, atleti della Marina Militare Italiana, attualmente decimi e Matteo Capurro e Matteo Puppo dello Yacht Club Italiano, allenati dagli ex olimpici Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti.

Fra le donne, cercheranno di mantenere il titolo di campionesse europee le slovene Tina Mrak e Veronika Macarol, che dovranno difendersi dagli attacchi delle spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina, delle britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre e delle nostre Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, decime della ranking list e fresche medaglie di bronzo alle World Series di Genova.

Il calendario dell’Europeo consiste di una serie di prove di flotta e di una finale, la cosiddetta medal race, purché siano state portate a termine almeno cinque manche di qualifica, a cui accendono i primi dieci della classifica. Le regate verranno corse su percorso a bastone o trapezoidale, da domani e fino a martedì 14 maggio quando avranno luogo le regate di qualifica e le medal race, e la cerimonia di premiazione e di chiusura.

Da notare che gli equipaggi non europei possono prendere parte ma non concorrono per il titolo di campione continentale.

L’organizzazione del Campionato Europeo 470 è stata possibile grazie all’indispensabile supporto dato dalla Marina degli Aregai e dal Marina degli Aregai hotel & resort del Gruppo Cozzi Parodi, dalla partecipazione della Regione Liguria, e dagli sponsor istituzionali dello Yacht Club Sanremo: l’Hotel Royal, Abate Gioielli e Portosole Sanremo

L’elenco completo degli iscritti è disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.2019europeans.470.org, dove si potranno trovare anche notizie, classifiche e immagini fotografiche.

La tradizione delle regate veliche a Sanremo risale ai primi del ‘900, sebbene la costituzione della Compagnia della Vela avvenne solo nel 1920, Sin dagli albori la Compagnia della Vela ospitò manifestazioni importanti e di alto profilo, poi nel 1930 confluì nella Lega Navale Italiana. Nel 1947 la Compagnia della Vela fu ricostituita e quasi dieci anni dopo, nel 1956, divenne Yacht Club Sanremo, pur mantenendo anche la precedente denominazione.

Nel 1953 la Compagnia della Vela ha contribuito alla nascita della regata della Giraglia, diventata una classica della vela d’altura in Mediterraneo. Con il passare degli anni l’attività si è progressivamente spostata dalle derive alle regate d’altura per cui, dal 1981, è stato avviato il Campionato Invernale West Liguria per le classi d’altura, Oltre a queste manifestazioni classiche lo Yacht Club ha sempre organizzato Campionati Mondiali, Europei e Italiani che hanno fatto la storia della vela nazionale.

La sede dello Yacht Club, completa di banchine per l’ormeggio dei soci, una zona tecnica e aree ricreative, si trova sul Molo Nord di Porto Vecchio a due passi dal centro storico cittadino, dove trovano posto anche gli uffici e il ristorante.

Il calendario completo delle regate organizzate dallo Yacht Club Sanremo nel 2019 è disponibile al link: https://www.yachtclubsanremo.it/regate/

leggi anche
riviera24 - Campionato Europeo della classe olimpica 470
Vela
Primo giorno dell’Europeo 470 a Marina degli Aregai, Sanremo non delude
commenta