Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

San Bartolomeo al Mare, Antonio Capelli a Maggio racconta la Musica

Un viaggio per raccontare il violino, strumento sensazionale e romantico, e per scoprirne i molteplici utilizzi

Terzo e ultimo appuntamento giovedì a San Bartolomeo al Mare (Biblioteca civica, alle 17) con il salotto musicale e letterario di Maggio racconta la Musica, la nuova proposta realizzata in collaborazione con Fabio Rinaudo e l’Associazione culturale Corelli: musicisti appassionati che raccontano – anche con il l’ausilio di supporti sonori e di immagini – gli strumenti e i repertori, le tecniche di esecuzione, le tradizioni e le differenze tra musica colta e musica tradizionale, per accompagnare il pubblico in un percorso formativo e – ci si augura – di avvicinamento.

454_sanbartolomeomaggio_2019_330x480

L’incontro che chiude il ciclo di Maggio racconta la Musica è dedicato al violino. Antonio Capelli, violinista, accompagnato dal chitarrista Fabrizio Conti, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta di questo strumento sensazionale e romantico, uno dei principali strumenti della musica colta, come solista e orchestrale.

È forse meno noto il suo utilizzo nelle musiche tradizionali, nonostante il fatto che lo si possa trovare come interprete di repertori ricchi e significativi. Fino a che punto possiamo dire che si tratti dello stesso strumento? Durante l’incontro verranno evidenziate le piccole differenze costruttive, dei repertori e delle tecniche esecutive e di come questi due mondi, colto e popolare, che per secoli hanno marciato di pari passo, si siano ad un certo punto allontanati. Tutto questo con racconti, letture, ascolti ed esempi dal vivo, tratti principalmente dalle tradizioni italiana, irlandese e nordamericana.

Programma ed eventi primaverili:

Dal 23 marzo al 1 giugno
Sui Sentieri del Golfo
Escursioni nell’entroterra del Golfo Dianese

Giovedì 2-9-16 maggio
“Maggio racconta la Musica”
Salotto musicale e letterario
Biblioteca Comunale “Alfea Possavino”

Domenica 19 maggio
Sentieri Puliti
Ritrovo in piazza Torre Santa Maria

Domenica 26 maggio
Giornata OUTDOOR
Giro in MTB con lo youtuber #ilBiker sui sentieri del Golfo
Escursione guidata con la guida Luca Patelli
Camminata e lezione di biologia sulla spiaggia, a cura di InfoRmare

Dal 7 al 9 giugno
Mercatino artigianale
Bancarelle sul mare
Lungomare delle Nazioni

Informazioni per il pubblico:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 41 70 65
turismo@sanbart.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.