Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Masters of Olive Oil International Contest 2019, prestigioso riconoscimento all’azienda Armato Cristina di Lucinasco fotogallery

Premia la tradizione di un'intera famiglia che è riuscita nel tempo ad ottenere un prodotto di alta qualità

Più informazioni su

Sanremo. L’azienda Armato Cristina è stata premiata, sabato scorso, al Grand Hotel Londra in occasione del Mooic, Masters of Olive Oil International Contest 2019 edition, per essere una delle migliori aziende della Liguria.

«Siamo stati premiati sabato scorso a Sanremo presso il Grand Hotel Londra in occasione del Mooic, concorso internazionale per oli di alta qualità – dichiara Cristina Armato – Siamo un’azienda agricola situata a Lucinasco, che esiste da cinque generazioni, specializzata in olivocultura. Abbiamo partecipato al concorso di Aldo Mazzini sull’olio extravergine piazzandoci alla fine secondi per l’oliva taggiasca. Abbiamo così ricevuto una coppa e un diploma».

Un riconoscimento importante che premia la tradizione di un’intera famiglia, visto che la produzione di olio dell’azienda risale alla seconda metà dell’ottocento. Gli antesignani di Cristina, Domenico Devia ed Maddalena Abbo, cominciarono proprio allora a produrre olio ed olive in salamoia a Lucinasco. In seguito, l’azienda viene portata avanti dal consuocero Devia Antonio, con l’appoggio della propria moglie, Caterina Siffredi. Successivamente passò ai figli: Enrico e Casimiro Devia.

Silvana Devia, la figlia di Enrico (nonché madre di Cristina), seguendo le orme del padre e dello zio, portò avanti l’azienda di famiglia, per un periodo con il padre e lo zio, poi in un secondo tempo ampliando “la famiglia” con l’ingresso di Silvano Armato, suo marito (nonché padre di Cristina).

«Siamo arrivati anche secondi al concorso internazionale di Londra per un fruttato medio, un risultato importante per un’oliva taggiasca – rivela Cristina – E’ la prima volta che raggiungiamo risultati così importanti, per noi è un’emozione grandissima». L’azienda ha perciò vinto anche la medaglia d’argento al London Olive Oil con l’olio di loro produzione “Linea Devia“.

Il costante aiuto della famiglia consente di ottenere un giusto connubio tra tradizione ed innovazione, per portare avanti un nuovo modo di proporre un prodotto antico, che ha fatto la storia. Tutto il lavoro portato avanti dalle generazioni precedenti, ha permesso oggi, di ottenere un prodotto di alta qualità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.