Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il vento ferma l’Europeo 470 a Marina degli Aregai

Evento organizzato dallo Yacht Club Sanremo

Sanremo. Un vento che non ha smesso di soffiare intensamente per tutto il giorno ha fermato il Campionato Europeo della classe olimpica 470, che si svolge, nelle acque prospicienti il Marina degli Aregai con l’organizzazione dello Yacht Club Sanremo.

riviera24 - Europeo 470

Fin dalle prime ore del mattino, malgrado la giornata calda e soleggiata, le condizioni di vento e di mare sono apparse troppo impegnative per poter mandare in mare i 111 equipaggi maschili, misti e femminili partecipanti alla rassegna continentale. Gli organizzatori e il comitato di regata hanno monitorato costantemente la situazione, ma intorno alle 18 hanno dovuto arrendersi, annullando le prove del giorno.

Con sei regate portate a termine, si chiudono quindi le regate di flotta e domani si svolgeranno gli scontri finali, le medal race a cui accedono con il punteggio acquisito i primi dieci equipaggi. Le regate per le medaglie assegnano doppi punti, e dunque rappresentano una chance per tutti i partecipanti di poter salire sul podio. Il primo segnale di avviso verrà dato prima per i team femminili, alle 11, seguiti dalla prova maschile in programma per le 11.45.

Purtroppo nessuno dei velisti italiani è riuscito nell’intento di partecipare alla medal race. I due equipaggi femminili, Benedetta di Salle/Alessandra Dubbini e Elena Berta/Bianca Caruso, hanno chiuso rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione mentre i maschi Matteo Capurro/Matteo Puppo e Giacomo Ferrari/Giulio Calabrò hanno terminato sedicesimi e ventiduesimi. Per la prima volta il campionato europeo era aperto anche agli equipaggi misti. Alla loro prima partecipazione a una regata di livello internazionale e con condizioni piuttosto impegnative, i giovani italiani Andrea Totis/Alice Linussi e Maria Vittoria Marchesini/ Bruno Festo hanno accumulato esperienza, che sicuramente sarà loro utile in futuro.

Da notare che equipaggi non europei possono prendere parte al campionato, ma non concorrono per il titolo di campione continentale.

** Le classifiche complete sono disponibili a questo link, nel sito ufficiale dell’evento www.2019europeans.470.org , dove si possono trovare anche notizie, e immagini fotografiche.

L’organizzazione del Campionato Europeo 470 è stata possibile grazie all’indispensabile supporto dato dalla Marina degli Aregai e dal Marina degli Aregai hotel & resort del Gruppo Cozzi Parodi, dalla partecipazione della Regione Liguria, e dagli sponsor istituzionali dello Yacht Club Sanremo: l’Hotel Royal, Abate Gioielli e Portosole Sanremo.

La tradizione delle regate veliche a Sanremo risale ai primi del ‘900, sebbene la costituzione della Compagnia della Vela avvenne solo nel 1920, Sin dagli albori la Compagnia della Vela ospitò manifestazioni importanti e di alto profilo, poi nel 1930 confluì nella Lega Navale Italiana. Nel 1947 la Compagnia della Vela fu ricostituita e quasi dieci anni dopo, nel 1956, divenne Yacht Club Sanremo, pur mantenendo anche la precedente denominazione.

Nel 1953 la Compagnia della Vela ha contribuito alla nascita della regata della Giraglia, diventata una classica della vela d’altura in Mediterraneo. Con il passare degli anni l’attività si è progressivamente spostata dalle derive alle regate d’altura per cui, dal 1981, è stato avviato il Campionato Invernale West Liguria per le classi d’altura, Oltre a queste manifestazioni classiche lo Yacht Club ha sempre organizzato Campionati Mondiali, Europei e Italiani che hanno fatto la storia della vela nazionale.

La sede dello Yacht Club, completa di banchine per l’ormeggio dei soci, una zona tecnica e aree ricreative, si trova sul Molo Nord di Porto Vecchio a due passi dal centro storico cittadino, dove trovano posto anche gli uffici e il ristorante.

Il calendario completo delle regate organizzate dallo Yacht Club Sanremo nel 2019 è disponibile al link: https://www.yachtclubsanremo.it/regate/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.