Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, Anna Maria Ortese protagonista di “Libri al Museo”

Proseguono gli incontri al Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi"

Ventimiglia. Proseguono al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” gli incontri della 1a edizione di “Libri al Museo”, organizzati dallo stesso museo e dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezione Intemelia in collaborazione con la Casa editrice Philobiblon Edizioni di Ventimiglia.

Il secondo incontro, che si svolgerà giovedì 14 marzo alle 16, riguarderà la grande scrittrice Anna Maria Ortese la cui raccolta di lettere, pubblicate dalla Philobiblon con il titolo di “Pensare l’alba al fondo di una notte d’inverno”, sarà presentata da Patrick Megévand, destinatario delle stesse, che dialogherà con il critico sanremese Fabio Barricalla, mentre alcune lettere verranno lette da Giovanna Maisano.

Megévand ebbe con la Ortese una lunga frequentazione quando la scrittrice viveva a Rapallo e che terminò soltanto con la morte della scrittrice nel 1998. Ha tradotto in francese alcuni suoi racconti e il romanzo “Poveri e semplici”.

Prossimo appuntamento, giovedì 28 marzo, Antonio Panizzi presenterà il volume di Fulvio Belmonte Ritorno a Verbasco. Figure e paesaggi di una Liguria “invisibile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.