Il retroscena

Imperia, elezioni provinciali: imminente l’annuncio del presidente Natta

Probabile data l'11 maggio, prima della tornata amministrativa. In pole per la presidenza c'è Scajola

palazzo della provincia

Imperia. Il presidente della Provincia Fabio Natta parrebbe intenzionato a non attendere l’esito del voto amministrativo di maggio per indire la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale e del presidente.

La scelta che esclude lo stesso Natta dalla lista dei papabili a succedere a sé stesso taglia fuori dalla possibilità di essere candidati ed eletti tutti i sindaci dei centri che andranno al voto il prossimo 26 maggio:  si tratta di ben 30 Comuni, fra cui  Sanremo e Ventimiglia.

La legge prevede infatti che possano essere candidati alla presidenza della Provincia sindaci che abbiano ancora da compiere almeno 12 mesi di mandato. Già si fanno i primi toto-liste: possibile uno scontro nel centrodestra politico tra una “lista Toti” che potrebbe essere capeggiata dal primo cittadino di Taggia Mario  Conio o da quello di Diano Marina Giacomo Chiappori e una di “Polis”, la neonata formazione politica fondata dal sindaco di Imperia Claudio Scajola,  oltre a una lista di sinistra con a capo, forse, Domenico Abbo sindaco di Lucinasco e attuale consigliere.

La candidatura di Luigino Dellerba, potrebbe, invece mettere d’accordo le due anime del centrodestra.

La scelta di Natta che dovrebbe essere confermata nelle prossime ore sarebbe dovuta alla necessità di garantire il quadro istituzionale, senza attendere l’esito delle elezioni e dei ballottaggi che rischierebbe di procastinare  di un paio di mesi la data delle elezioni.

Il Consiglio resterà in carica per i due anni successivi, mentre il nuovo presidente resterà in carica per i quattro anni successivi.

leggi anche
riviera24 - Mario Conio
L'indiscrezione
Imperia, elezioni provinciali “anticipate” summit tra i sindaci anti Natta
commenta