Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prende il via il progetto “Brevetto bagnino” all’istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia e Bordighera

Un’occasione allettante per ottenere un brevetto valido a livello internazionale che dà l'opportunità ai ragazzi di lavorare durante la stagione estiva

Ventimiglia. Parte il progetto “Brevetto bagnino” all’istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia e Bordighera, in collaborazione con la FIN (Federazione Italiana Nuoto)-Salvamento.

Lo scorso venerdì 2 febbraio è stata stipulata una convenzione fra l’istituto Fermi Polo Montale e la FIN – Federazione Italiana Nuoto per l’attivazione di un corso, rivolto agli alunni, finalizzato all’ottenimento del Brevetto “Assistente bagnante per Piscina” con la possibilità di integrare il brevetto per “Mare e acque interne”.

Il delegato della FIN e la docente referente dell’alternanza scuola lavoro dell’istituto scolastico “Fermi Polo Montale” hanno concluso il primo passo per l’organizzazione del corso che dà la possibilità agli studenti dal 16 anni in su di svolgere il corso nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, quindi le ore svolte saranno conteggiate nel monte ore di ciascun alunno.

Il corso, rivolto agli studenti del triennio conclusivo della scuola superiore (classi 3°, 4° e 5°) con almeno 16 anni di età, prevede che i candidati siano già in possesso di ottime capacità natatorie (è previsto un test di ammissione per verificare il livello di capacità natatorie al fine di confermare o meno l’inserimento dei candidati nel corso).

Il corso prevede due possibilità, la prima per il conseguimento brevetto “Assistente bagnante per Piscina”, la seconda per l’integrazione del Brevetto come “Assistente bagnante Mare ed Acque Interne”. Il costo totale del Brevetto completo, avrà un costo agevolato, molto inferiore al corso svolto come privati.

Si tratta di un’occasione allettante per ottenere un brevetto valido a livello internazionale che dà l’opportunità ai ragazzi di lavorare durante la stagione estiva, nelle vacanze scolastiche, guadagnandosi i primi stipendi. In Provincia questo tipo di convenzione fra scuola e Fin è stata finora stipulata solo dall’istituto Nautico di Imperia, si tratta quindi di un percorso d’eccellenza che è stato molto caldeggiato dalla dirigente scolastica, dott.ssa Antonella Costanza.

Il programma del corso prevede:
– Prova d’ingresso
– Pratica in vasca (14 ore)
– Teoria in aula (26 ore)
– Tirocinio (30 ore)

La parte di pratica e di tirocinio si svolgerà presso la piscina di Bordighera, mentre la parte teorica si svolgerà presso un locale messo a disposizione dall’istituto scolastico, in orario pomeridiano extracurriculare. Sono aperte le iscrizioni, per gli studenti dell’istituto Fermi Polo Montale che possono usufruire di questa bellissima ed utile opportunità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.