La nomina

CNA, Angelo Matellini è il nuovo presidente dell’Ente Bilaterale per l’Artigianato Ligure

L'E.B.Lig. risponde alle esigenze di solidarietà e mutualità del settore artigiano

riviera24 - Angelo Matellini

Genova. “Per il 2018 sono state stanziate risorse per l’erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese e dei loro collaboratori e dipendenti per attività ed eventi della propria attività lavorativa – spiega il presidente E.B.Lig. e segretario CNA Liguria – Sono previsti sostegni economici alle imprenditrici e artigiane che lo scorso anno sono diventate mamme. Sono presenti incentivi alle imprese che assumono a tempo indeterminato o hanno trasformato i contratti di lavoro da tempo determinato a indeterminato, e sostegni economici alle imprese che hanno ristrutturato in applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro o hanno affrontato spese per marchi, brevetti o certificazioni aziendali e ambientali”.

“Ricordo inoltre il Fondo di Solidarietà Bilaterale (FSBA) – prosegue Matellini – che interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane iscritte a E.B.LIG. /F.S.B.A. con prestazioni integrative in caso di riduzione dell’orario di lavoro per difficoltà aziendale, dato che le piccole imprese non hanno l’istituto della Cassa Integrazione. Il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, costituito nel 2012 e autorizzato ad operare nel 2015, è il fondo che assicura mirate prestazioni di sostegno al reddito agli 800.000 lavoratori delle imprese artigiane attualmente iscritti al fondo a livello nazionale, ha natura obbligatoria per tutte le imprese artigiane
indipendentemente dal numero di occupati.

Rappresenta l’unico strumento utile per mantenere, nei periodi di crisi, complessivamente i livelli occupazionali e per non disperdere quel patrimonio di competenze e conoscenze tipico delle imprese artigiane, in un comparto tradizionalmente privo di strumenti di sostegno al reddito che la legge garantiva solo alle imprese industriali. A livello nazionale fino ad oggi le richieste di prestazione sono state per 13.309 lavoratori – conclude il presidente Eblig – l’incidenza percentuale delle domande presentate dalla Liguria rispetto al dato nazionale è dello 0,4 %. Sono state presentate 47 domande di prestazioni a sostegno del reddito per un totale di 140 dipendenti”.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a CNA Imperia presso la sede territoriale di Sanremo, in via B. Asquasciati 12, tel 0184/500309 e-mail info@im.cna.it

PRESTAZIONI CHE EROGA FSBA:

1)      Assegno ordinario, per sospensione riduzione dal lavoro a zero ore o ad orario ridotto nelle ipotesi di:
–          Situazioni temporanee di mercato
–          Situazioni aziendali dovute ad eventi transitori e non imputabili all’impresa, comprese situazioni climatiche

La durata della prestazione, per il periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre a seguito delle modifiche previste nell’accordo del 17/12/2018 è pari a 20 settimane (100 giornate di effettivo utilizzo per orario di lavoro settimanale distribuito su 5 giorni e 120 giornate di effettivo utilizzo per orario settimanale distribuito su 6 giorni).

2)      Assegno di solidarietà nel caso di riduzione dell’orario di lavoro finalizzata ad evitare licenziamenti plurimi individuali per giustificato motivo oggettivo.

Durata delle prestazioni è pari a 26 settimane di assegno di solidarietà pari a 130gg di effettivo utilizzo per orario settimanale distribuito su 5 gg e pari a 156 giornate di effettivo utilizzo per orario di lavoro settimanale distribuito su 6 gg.

commenta