Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Mentone arriva il “Limone caviale”, l’agrume esotico che costa fino a 5 euro al frutto

Ha le dimensioni e la forma di un sottaceto o di una piccola salsiccia

Più informazioni su

Mentone. Pochi giorni prima del Festival del Limone sui banchi degli ortofrutta della cittadina francese di confine spunta un agrume raro e prelibato. Viene dall’Australia, si chiama “citron caviar” (limone caviale) e, secondo quanto riporta Nice matin si può costare fino a 5 euro a pezzo.

Ha le dimensioni e la forma di un sottaceto o di una piccola salsiccia. Il suo vero nome è “Microcitrus australasica” ed il frutto contiene delle eleganti piccole capsule perlate che ricordano il caviale. Una peculiarità che lo rende esteticamente ed organoletticamente molto particolare.

E la sorpresa arriva anche dal suo gusto: ha un tono luminoso di limone con leggere note di pompelmo. Nel continente australe dal quale proviene ha già sedotto molti chef che lo usano spesso con ricette di pesce.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.