Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, domenica appuntamento con la grande letteratura: al Palafiori Matteo Nucci

Ospite a R24 Radio, l'assessore alla cultura Eugenio Nocita ha presentato la rassegna itinerante "La Riviera dei libri"

Più informazioni su

Sanremo. Domenica 13 gennaio il Palafiori di corso Garibaldi ospiterà il primo appuntamento di un ciclo di incontri che fino a maggio porterà in città grandi scrittori contemporanei.

Ospedaletti - Loanesi, i goal

Dell’iniziativa, ne ha parlato ai microfoni di R24 Radio l’assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Eugenio Nocita.

«Gli eventi si inseriscono nell’ambito della terza edizione della rassegna “Cervo in blu…d’inchiostro” – ha sottolineato l’assessore –. Insieme ai Comuni di Cervo e Imperia abbiamo fatto sistema ed è nata una rassegna itinerante dal titolo “La Riviera dei libri”. Coordinata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile, l’obiettivo è estenderla negli anni futuri anche alle altre città della provincia. Gli appuntamenti, gratuiti, si rivolgono a tutta la cittadinanza e soprattutto agli studenti per promuovere la lettura fra i più giovani»

A Sanremo gli incontri, che si terranno la domenica alle ore 17, si apriranno il 13 gennaio con lo studioso del mondo antico e finalista al Premio Strega 2017, Matteo Nucci. L’autore presenterà il saggio “L’abisso di Erose” che, edito da Ponte alle Grazie, si pone come un affascinante viaggio negli intrighi amorosi della mitologia greca. Sollecitato dagli alunni del Liceo classico Cassini e intervistato dalla professoressa Stefania Sandra, Nucci farà rivivere quell’inebriante atmosfera, aprendosi a riflessioni che ricondurranno ai tempi moderni.

Il calendario proseguirà il 24 febbraio con Francesco Piccolo – vincitore del Premio Strega 2014, di due David di Donatello e tre Nastri d’argento – che illustrerà il romanzo  “L’animale che mi porto dentro” (Einaudi). Il 10 marzo (alle 18) l’ideatore della fiction L’ispettore ColiandroCarlo Lucarelli, dialogherà invece con le professoresse Anna Rita Zappulla e Francesca Rotta Gentile sul suo ultimo romanzo, “Peccato mortale” (Einaudi) Il giorno successivo il giallista parmense incontrerà gli studenti dell’Istituto Colombo. Lunedì 1° aprile saranno i liceali del Cassini a conoscere uno scrittore. Presso Villa Magnolie, infatti, Raffaella Romagnolo, che il giorno prima sarà al Museo Navale di Imperia, presenterà  “Destino” (Rizzoli). Al Palafiori si ritorna dunque il 7 aprile con la vincitrice del Premio Campiello 2010, Michela Murgia, e il suo “Noi siamo tempesta”. Interverranno, la giornalista Donatella Alfonso e la professoressa Rotta Gentile. Il giorno successivo anche la scrittrice sarda sarà al liceo sanremese. Chiuderà sabato 4 maggio Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016, presentando, con Stefano Petrocchi e Patrizia Milanese, “Cuori Fanatici” (Rizzoli).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.