Il corso

San Bartolomeo al Mare, lo sportello Noi4You cerca nuovi volontari

"Richiediamo alle nostre collaboratrici massima serietà e costanza, per questo motivo consigliamo di valutare molto bene la reale disponibilità prima di proporre e di iniziare una qualsiasi collaborazione"

riviera24  -Sportello d'ascolto Noi4you

San Bartolomeo al Mare. Dal mese di febbraio inizia il nuovo corso di formazione gratuito per gli aspiranti volontari dello sportello Noi4You.

Se vuoi collaborare con noi a titolo gratuito come operatore, come professionista legale o psicologica, come stagista o per scopi universitari e statistici, contattaci attraverso il nostro numero attivo 24 ore su 24: 334-9999304.

In quanto associazione di volontariato, impegnata nel sostegno delle donne offrendo loro colloqui d’accoglienza, consulenze legali e psicologiche nonché la possibilità di partecipare a numerose attività (convegni, sensibilizzazione presso le scuole, corsi, promozione e raccolta fondi, organizzazione di eventi, gestione d’ufficio) richiediamo alle nostre collaboratrici massima serietà e costanza, per questo motivo consigliamo di valutare molto bene la reale disponibilità prima di proporre e di iniziare una qualsiasi collaborazione, tenendo anche presente che trattandosi di volontariato non è previsto alcun tipo di compenso economico.

Per diventare volontari (a qualsiasi titolo) è necessario un periodo di formazione e affiancamento. Bisogna fare formazione e la formazione non consiste soltanto in una preparazione tecnica, ma deve integrarsi con alcune caratteristiche della personalità in assenza delle quali la formazione diventa pressoché inutile.

Secondo lo standard nazionale dei centri italiani, la formazione minima indispensabile per operare in un centro antiviolenza, consiste in un corso di base e un congruo periodo di tirocinio. Errore comune a tutti coloro che intendono intraprendere la formazione, è quello di credere che un buon titolo di studio sia già sufficiente per affrontare il ruolo.

Scopriranno in seguito che i titoli (diplomi, lauree, master, specializzazioni ecc.), per quanto costituiscano un sicuro vantaggio, poco hanno a che vedere con la formazione specifica necessaria per operare nei centri e che dunque devono seguirla tutte le persone intenzionate a svolgere l’attività di volontariato incluse le specialiste: avvocate, psicologhe, sociologhe, assistenti sociali, mediche, pedagogiste e quant’altro.

Il volontario Noi4You:
a) deve conoscere la storia delle donne;
b) deve avere una profonda ed una conoscenza costantemente aggiornata sul fenomeno della
violenza di genere;
c) deve fare autocoscienza, cioè un lavoro introspettivo per acquisire consapevolezza
individuale e di genere;
d) deve conoscere la normativa in materia di reati contro la persona, secondo un’ottica di
genere.

Le dinamiche relazionali inserite nel corso di formazione di base, hanno anche un altro scopo: dar modo alle conduttrici di sondare il livello di appartenenza di genere della corsista, l’autenticità e la profondità della sua motivazione interiore, la predisposizione naturale a relazionarsi con le vittime.

Ecco perché, al conseguimento dell’attestato di frequenza del corso di formazione di base, deve seguire un congruo periodo di tirocinio che le consentirà di essere inserita nell’organico del centro antiviolenza, con uno specifico ruolo. Com’è evidente, i nostri corsi e, successivamente, il volontariato al Centro, costituiscono un’opportunità di crescita interiore assolutamente unica ed esclusiva. Le nostre corsiste, infatti, acquisiscono una nuova chiave di lettura della propria esistenza di donne e un’autentica marcia in più per migliorare la qualità della propria vita e di conseguenza, portare un aiuto efficace alle utenti del centro.

Ci proponiamo come laboratorio di identità femminile, luogo di aggregazione fra donne, di crescita, di acquisizione di consapevolezza e appartenenza di genere. Contattaci dunque al numero 334-9999304 oppure tramite mail: zonta4you@libero.it”. 

commenta