Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rotonda di Sant’Ampelio, l’interpellanza di Civicamente Bordighera

"I lavori avrebbero dovuto essere completati per il 13 settembre 2017. Ma quasi 24 mesi sono trascorsi e la rotonda rimane un cantiere"

Bordighera. “I lavori per la riqualificazione della Rotonda di Sant’Ampelio – demolizione del vecchio manufatto e costruzione della nuova rotonda – iniziarono il 16 gennaio 2017 con durata prevista dell’appalto di “240 giorni naturali e consecutivi dalla consegna”. I lavori avrebbero perciò dovuto essere completati per il 13 settembre 2017. Ma quasi 24 mesi sono trascorsi invece di 8, e la rotonda rimane un cantiere. Benché l’opera appaia vicina al completamento, il cantiere è deserto da mesi” – sottolinea Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera.

“Le domande di “perché non è fruibile e quando lo sarà” che si fanno i cittadini di Bordighera, vengono ripetute in coro in questi giorni dai visitatori abituali che non si capacitano di vedere la rotonda allo stesso stadio di incompletezza in cui l’avevano lasciata a fine agosto.

Si aggiunga che la mareggiata eccezionale del 29-30 ottobre 2018 ha messo in evidenza potenziale vulnerabilità dei locali sottostanti (ristorante e stabilimento); e la stampa ha risollevato la questione di presunti problemi nelle dimensioni della rotonda che potrebbero pregiudicare la fruibilità dei locali. In considerazione di tutte queste domande e incertezze, Civicamente Bordighera ha presentato un’interpellanza che chiede la convocazione della Commissione Urbanistica per fare il punto della situazione attraverso il dialogo e confronto con i tecnici responsabili per l’opera, inclusi i progettisti. In modo che in Consiglio comunale si possano ascoltare risposte ben informate e realistiche alle seguenti domande:

1. Sono state date proroghe alla ditta che ha eseguito i lavori e quali sono state le giustificazioni per i tempi triplicati? Qual è la scadenza ad oggi prevista?

2. Quali sono le opere da completare per poter inaugurare la parte pubblica della Rotonda e per quando è previsto il completamento?

3. Sono evidenti difformità impreviste tra il progetto approvato in conferenza dei servizi e la sua esecuzione?

4. Quali sono gli interventi da completare per permettere l’apertura dei locali sottostanti?” - interroga Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.