Contributi

Ance Imperia, al via piano speciale per i piccoli cantieri

Previsto dalla Legge di bilancio per il 2019

Riviera24- Ance Imperia

Imperia. Ai nastri di partenza il piano previsto dalla Legge di bilancio per il 2019 che assegna a favore dei comuni 400 milioni di euro per la realizzazione di piccoli interventi appaltabili con procedure veloci.

Il piano fortemente voluto dall’Ance, che ricalca il modello spagnolo per le piccole opere, consentirà ai comuni di usufruire di un contributo statale, pari a € 2.800.000 per 63 comuni della provincia d’Imperia, da destinare a interventi, non già integralmente finanziati e aggiuntivi rispetto alla programmazione triennale.

Il presidente di Ance Imperia, geometra Enio Marino, invita i comuni a mettere subito in atto il piano che prevede tempi stringenti: “L’Ance è a disposizione per fornire tutto il supporto necessario ai comuni al fine di aprire velocemente i cantieri e non sprecare un’occasione preziosa per il territorio e per il settore”. Il termine per beneficiare del contributo è, infatti, fissato al 15 maggio 2019, data entro la quale i lavori dovranno necessariamente partire.

Per il presidente Enio Marino, infatti, “il piano del Governo costituisce un modello per accelerare l’utilizzo delle risorse e intervenire rapidamente per realizzare opere utili al territorio e ai cittadini. Uno strumento che ci auguriamo che in futuro venga incrementato e potenziato così da poter essere utilizzato su più ampia scala”.

Più informazioni
commenta