#rubinogazette

Sanremo, le quarte della “Rubino” a lezione di giornalismo con Riviera24.it

Ventotto piccoli studenti che hanno scoperto i segreti del mestiere insieme al direttore Renzo Balbo e alla giornalista Veronica Senatore

4A e 4B “Antonio Rubino”

Sanremo. Continuano le visite didattiche alla redazione di Riviera24.it.

Ieri pomeriggio è stata la volta degli alunni delle classi 4A e 4B della scuola primaria “Antonio Rubino”. 28 piccoli studenti che insieme alla giornalista Veronica Senatore hanno scoperto come nasce un articolo di giornale, quanti tipi di cronache esistono, cosa sono le fonti e anche come funziona una diretta radiofonica.

Durante la visita, infatti, i bambini hanno avuto l’occasione di entrare nella “cabina di comando” di R24Radio dove il direttore responsabile Renzo Balbo ha illustrato loro gli strumenti basilari del mestiere.

Tanto l’entusiasmo e soprattutto la curiosità per una lezione dedicata all’informazione che rientra nel progetto #Rubinogazette, il laboratorio di giornalismo che gli studenti del plesso seguiranno nel corso dell’anno scolastico e che li vedrà cimentarsi nella professione di giornalisti con la stesura di articoli che saranno pubblicati sulla nostra testata.

Il progetto è curato dalla maestra Anna Maria Cosentino e vuole raccontare attraverso la voce dei protagonisti il legame e la presenza attiva dell’istituto sul territorio.

Ieri gli alunni erano accompagnati dalle maestre Mariagrazia Cormaci, Liliana Longo, Claudia Moschetti, Giovanna Cavallo, Patrizia Pastor, Elena Veruggio e Ivana Lanteri.

 

commenta