La clip

Turismo, prodotti tipici: online il video del “Pasta Pesto Day”

Uno spot per il rilancio della Liguria, sui canali social e sui profili dei 200 ristoranti di tutto il mondo. Oltre 400 blogger, instagrammer e influencer di 5 continenti a sostegno

Genova. Un piatto di gnocchi al pesto e tante persone felici di gustare il sapore della Liguria. Che si trovino a Manhattan o sotto la torre Eiffel, a due passi dal Big Ben o a Santiago del Cile, i protagonisti del nuovo video per il Pasta Pesto Day assaggiano in tutto il mondo il piatto che è una bandiera della Liguria. La clip, girata in due versioni da 30 e 60 secondi e proposta sia in italiano sia in inglese, è da oggi on-line, realizzato dall’Agenzia In Liguria e già su tutti i canali social Facebook e Instagram Italiani e del mondo.

Il video, che sarà anche trasmesso da domenica anche come spot sulle tv locali, ha la funzione di lanciare l’evento in programma dal 19 al 25 novembre – in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – con l’obiettivo di raccogliere fondi per Genova e di rilanciare l’immagine della città e della Liguria.

Come il presidente della Regione Giovanni Toti racconterà oggi, nell’ambito di una presentazione dell’evento a FICO Eataly World di Bologna, nelle giornate del Pasta Pesto Day circa 200 ristoranti di tutto il pianeta proporranno in menù un piatto di gnocchi al pesto: parte dell’incasso (2 euro per porzione) sarà dato al Comune di Genova come contributo solidale alle necessità causate dal crollo del Ponte Morandi.

Anche dopo la settimana del Pasta Pesto Day il bellissimo video continuerà a girare in rete, promuovendo Genova e la Liguria. Ma lo sbarco massiccio del Pasta Pesto Day sui social di tutto il mondo ha anche 400 fortissimi alleati che hanno deciso di sostenere l’iniziativa per rilanciare Genova e la Liguria: sono i blogger, instagrammer e influencer che fanno parte del team a tutti gli effetti. Tra i primi ad aderire in Italia ci sono Chiara Maci (Chiarainpentola) con una community su instagram di oltre 430mila persone, le coppie di travel blogger Elisa e Luca, di “MiPrendoeMiPortoVia” che con diverse azioni hanno attivato numerosi colleghi travel blogger; Marika e Diego di Gate 309, Veruska Anconitano, ideatrice e curatrice del blog di ricette e viaggi enogastronomici in “La Cuochina Sopraffina”, le pugliesi Manuela Vitulli di Pensieri in Viaggio e l’instagrammer Marika Marangella che hanno scelto di sfidarsi reciprocamente nella preparazione del pesto coinvolgendo con simpatia le loro numerose community.

A fianco della Liguria si schiera anche Say Good, la community di food blogger indipendente con più di 160 contributors nel network, da cui stanno arrivando decine e decine di contenuti grazie all’entusiasmo di Vatinee Suvimol. Da Londra arriva l’adesione di Pretty Little London con oltre 360 mila follower su Instagram e di Liolaliola che inviteranno le loro community a gustare la pasta al pesto in uno dei sei ristoranti di Londra che hanno già aderito al progetto. Nei prossimi giorni arriveranno preziosi contributi da Giappone, Argentina, Usa, Germania e Australia dove ad esempio ha già dichiarato il suo sostegno la blogger Hello Miss May.

leggi anche
trofie al pesto
Turismo
Pasta Pesto Day, l’iniziativa ligure sbarca al Fico Eataly World di Bologna
commenta