Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lo storico sanremese Andrea Gandolfo ricorda Livio Duce: medaglia d’oro al valor militare alla memoria

Il dettagliato e puntuale resoconto biografico sul maggiore dei carabinieri è stato pubblicato sul numero uscito ieri del "Notiziario Storico dell'Arma dei Carabinieri"

Sanremo. Sul numero uscito ieri del “Notiziario Storico dell’Arma dei Carabinieri” sul sito www.carabinieri.it, (n. 3 del giugno 2018), l’Ufficio Storico dell’Arma ha pubblicato, da p. 28 a p. 33, un dettagliato e puntuale resoconto biografico del maggiore dei carabinieri Livio Duce di Ventimiglia, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, fucilato in Grecia da partigiani locali il 23 settembre 1943, a cui è intitolata, tra l’altro, l’attuale caserma dell’Arma di Ventimiglia, in via Chiappori.

L’articolo, dal titolo “Saprei morire da Italiano e da Carabiniere” è stato realizzato dallo storico Andrea Gandolfo. Il Maggiore Livio Duce, è corredato inoltre di numerose fotografie inedite, tra cui una di Livio Duce, risalente ai tempi della prima guerra mondiale, e una del maggiore dei carabinieri Giulio Gamucci tra i suoi allievi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.