Se non ora quando?

Sanremo, il Comune cede le quote dell’autostrada fantasma Albenga-Garessio-Ceva

5250 azioni verranno vendute al prezzo di 68.250 euro

riviera24-comune di sanremo

Sanremo. Dopo quarant’anni è il momento della rassegnazione di Palazzo Bellevue. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di riprovare a cedere le proprie azioni della società Albenga-Garessio-Ceva (Agc), nata allo scopo di realizzare un’infrastruttura che permettesse di aggirare il nodo del traffico dello svincolo di Savona ai turisti del basso Piemonte intenzionati a raggiungere la Riviera più rapidamente.

Un progetto partito nel lontano 1967, rimasto inchiodato alla studio di fattibilità approvato dalle Regioni interessate. Costituita dai Comuni coinvolti nella realizzazione dell’opera, la Agc ha avuto nella sua storia un solo dipendente e, senza produrre nulla di particolarmente rilevante (l’autostrada, appunto, è rimasta fantasma), ha macinato utili per i soci, grazie ad alcune partecipazioni come quelle nell’Autostrada dei fiori.

Ora però il Comune ha deciso di vendere e fare cassa delle proprie 5250 azioni al valore di 13 euro ciascuna, per un totale di 68.250 euro.

Il pacchetto potrà essere acquistato solo dalla società stessa entro il 17 giugno. A crederci ancora è il gruppo Gavio (ha il 58%), attraverso la Satap, gestore della Torino-Piacenza, che sta rastrellando le quote degli enti pubblici senza più speranze.

Più informazioni
leggi anche
riviera24-sinfonica consiglio comunale sanremo carion
In breve
Sanremo, Rivieracqua sotto la lente del consiglio comunale
riviera24-consiglio comunale sanremo
I conti
Sanremo, un bilancio appesantito dai debiti di Rt, Rivieracqua e Area24
commenta