Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, Livio Rosolia 12esimo al Campionato Mondiale della Pizza a Parma foto

"Il progetto è quello di divulgare la pizza napoletana di prima qualità utilizzando prodotti italiani provenienti direttamente dalla zona della Campania"

Ventimiglia. La scorsa settimana si è svolta a Parma la 27a edizione del Campionato Mondiale della Pizza. Tra i 750 partecipanti, provenienti da tutto il mondo, vi era anche Livio Rosolia, un pizzaiolo di Ventimiglia.

Il pizzaiolo appena trent’enne della Pizzeria Zero 81 ha gareggiato contro 170 partecipanti alla competizione individuale nella categoria “Pizza Napoletana STG” classificandosi tra i primi 20“Ho partecipato al Campionato Mondiale della Pizza che si è svolto a Parma dal 9 al 11 aprile – racconta Livio – Io ho gareggiato il 10. Alla fine mi sono classificato 12esimo”.

riviera24 - Livio Rosolia

La sua pizza napoletana Doc è stata valutata da un ispettore che ha verificato che la pizza rispettasse tutte le indicazioni del disciplinare STG e da una giuria. “Lo scopo era quello di presentare la margherita che rispecchia la classica pizza napoletana – afferma il pizzaiolo parlando della pizza preparata durante la gara – Il nostro progetto è infatti quello di divulgare la pizza napoletana di prima qualità utilizzando prodotti italiani provenienti direttamente dalla zona della Campania. E’ stato inoltre un modo per far sapere che anche a Ventimiglia si può mangiare una buona pizza napoletana”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.