La composizione

Per Anci Liguria un mosaico da 3500 piantine all’Euroflora di Genova Nervi

Centinaia di piantine di dimorfoteche arancio vivo compongono la scritta “ANCI”, che poggia su un tappeto di nevina bianca

euroflora anci

Genova. Un mosaico di 3.500 piantine da fiori e officinali compone la sagoma della regione Liguria: si presenta così l’aiuola di ANCI Liguria a Euroflora 2018, la manifestazione florovivaistica internazionale in programma dal 21 aprile al 6 maggio ai Parchi di Nervi.

Su un’area di circa 300 mq, nel settore D56, sotto l’albero monumentale Camphora glandulifera nei pressi di Villa Grimaldi, ANCI rappresenta i 234 Comuni della regione con uno spirito variopinto ed estremamente diversificato, proprio come sono i territori della fertile mezzaluna frastagliata: centinaia di specie floreali diverse, decine di colori sorprendenti e profumi inebrianti.

La catena montuosa delle Alpi e degli Appennini è formata da arbusti tipici della macchia mediterranea, piante aromatiche e officinali, arbusti ornamentali e alcune delle migliori varietà liguri di piante da frutto (il chinotto di Savona, meli, peschi e albicocchi), vitigni tipici della regione (Rossese, Pigato, Vermentino, Ciliegiolo e Albarola) e olivi della varietà taggiasca.

Piantine fiorite, aromatiche e officinali colorano le 4 province liguri con 4 sfumature differenti in fioriture e fogliame: per Imperia, si passa dal giallo crema della violacciocca all’oro intenso dell’alisso, dal giallo vivo della dimorfoteca all’arancione della calendula. E non mancano certamente i simboli dell’Imperiese: la lavanda, la ginestra seborghina e le mimose.

La provincia di Savona è rosa e porpora: dal rosa pastello della saponaria al vivo dei tappeti di phlox al tenue dei garofani. Protagonista d’eccezione il celeste del vilucchio di Capo Noli e della campanula.

Bianco, azzurro e lilla a Genova con la violacciocca, le lantane bianche e lilla e l’agatea celeste. Ma la parte del leone tocca alle dimorfoteche bianche e rosa antico, protagoniste anche a La Spezia nelle tonalità violetta e viola intenso.

Nella provincia del Levante le tinte viola della lavanda nana e delle dimorfoteche si mescolano a quelle vermiglie dei garofani, circondati dalle salvie ornamentali a fiore rosso.

Grande importanza nella composizione della regione è data alle piante aromatiche, tra cui la santoreggia, le salvie, i timi e il rosmarino, che segna in siepi i tre confini interni tra le province.

Una distesa di molte centinaia di piantine blu elettrico di lithodora riempiono il mar Ligure, che circonda le 4 isole della Liguria: la Gallinara è un piccolo bouquet di dimorfoteche rosa charo, simile a un giallo pallido; Bergeggi è una violaccioccia rosa; Palmaria e Tino sono due splendidi garofanini rosso-arancio.

Centinaia di piantine di dimorfoteche arancio vivo compongono la scritta “ANCI”, che poggia su un tappeto di nevina bianca.

Disseminati qua e là, lungo tutta la regione, gli endemismi della flora ligure: erbe spontanee come la cineraria marittima, il vilucchio di Capo Noli, le violacciocche e la saponaria, e arbusti della macchia mediterrana, come lentischi, alaterni, cisti e corbezzoli, fanno da cornice e sfondo alle 4 province.

Un allestimento spontaneo e identitario. Spontaneo, perché composto per lo più da piante di fioritura primaverile, e identitario perché rappresentativo del mondo florovivaistico ligure: le piante, infatti, sono tutte liguri al 100%, coltivate nei distretti produttivi del Ponente, simbolo di quelle eccellenze del territorio esportate in tutto il mondo.

«Euroflora è una scommessa per Genova e per la Liguria – commenta il presidente ANCI Liguria e sindaco di Genova Marco Bucci – Una scommessa per tutte le sue realtà amministrative, per i Comuni che in diversi modi hanno voluto essere presenti e partecipare attivamente a una straordinaria manifestazione».

«ANCI Liguria vuole rappresentare le eccellenze dei nostri territori a un pubblico mondiale – afferma il vicepresidente ANCI Liguria Rosario Amico – L’associazione non poteva mancare a questa straordinaria vetrina fiorita, che per due settimane mette Genova, e la regione intera, al centro dell’attenzione internazionale. Una formidabile occasione e strumento di promozione e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e ambientali di cui è ricca la nostra terra», conclude Amico.

Più informazioni
commenta