Evento formativo

La Savate boxe francese FIKBMS nelle scuole di Albenga

Le lezioni, che hanno coinvolto un centinaio di bambini, rappresentano un corso introduttivo esemplificativo, al fine di promuovere fra i giovani la divulgazione dello sport e delle arti marziali

Ranzo. Il 13 marzo, presso l’Istituto Comprensorio Albenga I, si è svolto un importante evento formativo che ha coinvolto gli alunni delle scuole medie di primo grado di Albenga. Gli organizzatori dell’evento sono stati l’insegnante Paola Manera, laureata ISEF e docente di ed. fisica della stessa scuola, in collaborazione con le società sportive “SSD International SDC – prof. LG”, rappresentata dal prof. Luigi Gallo, maestro di Savate e kickboxing FIKBMS e ASD Ecole De Savate et Ranzo-Do Chausson De Rue di Ranzo, rappresentata da Luigi Alessandri, maestro di Savate e Kickboxing FIKBMS e dirigente del settore Savate FIKBMS.

Le lezioni, che hanno coinvolto un centinaio di bambini, rappresentano un corso introduttivo esemplificativo, al fine di promuovere fra i giovani la divulgazione dello sport e delle arti marziali. Il settore Savate della Federazione FIKBMS è in crescita e in rispetto delle linee guida federali con questo progetto si è portata fra i giovani la conoscenza di questa nobile arte che trae origine dallo Chausson, un metodo di difesa militare basato principalmente sull’uso dei piedi, e ben presto si diffonde anche negli strati più ricchi della società parigina.

Per distinguersi dal pugilato o “boxe inglese”, assume la denominazione di boxe francese, anche se il nome di Savate è quello che rimane nell’uso comune. All’inizio le tecniche potevano essere eseguite soltanto con i piedi, ma dal 1820 furono introdotti i colpi a schiaffo con le mani e nel 1830 i contendenti cominciarono ad usare i guantoni da boxe. Approdata in Italia nel 1898, la Savate viene attualmente praticata in tutta Europa e nei paesi francofoni di Asia, Africa, Nord e Sud America. Le tecniche di braccia utilizzate nella Savate sono le stesse tecniche usate nel pugilato: diretto, gancio e montante.

Tutti i calci tranne lo Charlemont possono essere eseguiti sia con la gamba avanzata che con la gamba arretrata e possono essere portati in linea bassa, mediana e alta. I calci possono essere combinati con colpi di braccia e portati in sequenza, fintati oppure doppiati. I calci possono essere anche acrobatici. Visto il particolare bagaglio tecnico la Savate Boxe-Francese è considerato il più elegante sport da ring e nella completezza delle tecniche di attacco e difesa della Savate Défense è a tutti gli effetti considerata un arte marziale. Famose le quattro “E” della Savate: “Etica” “Educativa” “Elegante” “Efficace”.

La savate è diventata disciplina FIKB dal 2006 –cit. sito FIKBMS. La Savate, similmente alla kickboxing e citando le linee guida Edu… Kick: la kickboxing educativa FIKBMS, “sviluppa capacità condizionali e coordinative attraverso una pratica fisica completa e simmetrica, favorisce una conoscenza più approfondita del proprio corpo e dei movimenti apportando un’importante contributo alla strutturazione dello schema corporeo e allo sviluppo di capacità cognitive. Permette inoltre ai ragazzi di raggiungere una maggior fiducia nelle proprie capacità e potenzialità. Questo, col tempo, permetterà loro di rapportarsi in modo sereno con il mondo circostante, fungendo da freno agli atteggiamenti di bullismo, sviluppando senso del limite e riconoscimento del valore di sé e dell’altro. Tende anche a far migliorare le capacità di attenzione, ed in particolare se si tratta di ragazzi iperattivi, dispersivi o che sprecano tempo a fare cose che potrebbero fare più velocemente, o addirittura fanno cose inutili per sfogare la loro vivacità (in ogni azione è richiesta la massima attenzione, e il doverla porre in qualcosa via via più stimolante, permette di correggere questa attitudine instaurando la possibilità di apprendere migliorando l’impiego dell’attenzione)”.

Più informazioni
commenta