Le iniziative

La Liguria aderisce alla Giornata dell’autismo e illumina di blu i suoi monumenti simbolo

Sul territorio regionale sono circa 1.200 i casi di minori affetti da disturbo dello spettro autistico

Riviera24 - Un lancio di palloncini blu per la Giornata Mondiale dell'Autismo

Liguria. Proseguono le adesioni da parte dei Comuni liguri all’invito lanciato da Regione Liguria insieme all’associazione Angsa Liguria onlus per illuminare di blu un monumento simbolo del proprio territorio il 2 aprile prossimo, nella Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, proclamata nel 2007 dall’assemblea generale dell’organizzazione della Nazioni Unite con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo su questo disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.

“Come Regione Liguria – afferma la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale – abbiamo immediatamente accolto la proposta dell’associazione che rappresenta i genitori dei pazienti: lunedì, nella Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, esporremo uno stendardo blu sulla facciata del palazzo di piazza De Ferrari, antistante la fontana, colorata di blu su iniziativa del Comune di Genova per celebrare la ricorrenza. Nel frattempo, abbiamo ricevuto l’adesione di molti altri Comuni che, da ponente a levante, hanno risposto positivamente al nostro invito: ad esempio, il Comune di Imperia esporrà uno stendardo blu sulla facciata della propria sede in piazza Dante, saranno colorate di blu la facciata del Palazzo Civico e la fontana di Piazza Garibaldi alla Spezia, le facciate dei palazzi dei Comuni di Savona, Varazze, Santa Margherita Ligure, il Palazzo della Città a Cairo Montenotte, l’Oratorio di Nostra Signora della Misericordia a San Lorenzo al Mare, il Ponte Romano a Bogliasco, la statua di Ilaria Del Carretto a Zuccarello e così via. È un modo per testimoniare la propria vicinanza ai pazienti e alle famiglie e, al contempo, per sensibilizzare la cittadinanza su una patologia complessa come l’autismo che si manifesta in età infantile”.

In Liguria sono circa 1.200 i casi di minori affetti da disturbo dello spettro autistico seguiti dagli specialisti delle unità di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Di questi, circa 600 pazienti sono nell’area metropolitana genovese. Per rispondere alle esigenze e ai bisogni legati a questa patologia, Regione Liguria ha rinnovato due anni fa il Tavolo regionale autismo, a cui siedono, esperti delle Asl, rappresentanti delle Associazioni dei familiari, rappresentanti dei Pediatri di libera scelta e dell’Università, oltre ai referenti dell’Ente non solo per l’ambito sanitario ma anche lavorativo, scolastico, abitativo e ai referenti di altri Enti, tra cui l’Inps, con il compito di ascoltare e raccogliere istanze e proposte per fornire risposte adeguate ai bisogni individuali dei pazienti.

“Nell’ambito del Tavolo regionale – spiega l’assessore Viale – sono operativi gruppi di lavoro su temi specifici, come, ad esempio, lo ‘screening, diagnosi e intervento precoce’, ‘adulti ed età evolutiva’, ‘formazione’, ‘scuola e lavoro’. Il presupposto indispensabile per garantire una reale continuità assistenziale e un’adeguata presa in carico è l’integrazione fra “sociale” e “sanitario”, che stiamo realizzando anche grazie al Piano Socio Sanitario, focalizzato sul potenziamento delle strutture territoriali. Alisa ha attivato una rete specialistica sull’autismo, composta dai referenti territoriali in materia con l’obiettivo di rispondere in modo concreto e tempestivo alle principali problematiche sollevate dal Tavolo regionale, a partire dalla presa n carico precoce dei minori dopo la diagnosi con l’avvio tempestivo delle attività di riabilitazione. Le Istituzioni, Regione Liguria in primis, e tutti i soggetti dell’associazionismo – conclude – devono lavorare insieme per accompagnare con efficacia le persone affette da autismo e i loro familiari in un percorso che coinvolga tutte le età della vita dell’individuo”.

leggi anche
riviera24 - fontana di arma si colora di blu per giornata autismo
Le iniziative
Un lunedì di Pasquetta tinto di blu: anche la Riviera aderisce alla Giornata sull’autismo e illumina i suoi monumenti
commenta