L'evento

Diano Marina, grande interesse per la presentazione del volume dedicato all’archeologia subaquea

Le iniziative al Palazzo del Parco proseguiranno sabato 17 marzo alle 16.00

Diano Marina. Si è concluso martedì pomeriggio nella Sala “Margherita Drago” del Palazzo del Parco il quarto ciclo di conferenze dedicato a “Le meraviglie sommerse del ponente ligure”.

L’ultimo appuntamento ha visto protagonista l’archeologia subacquea con la presentazione di un volume sull’argomento curato da Daniela Gandolfi, direttrice del museo civico del Lucus Bormani di Diano Marina, edito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri nel 2017.

Alla presentazione dell’opera, illustrata dall’archeologa subacquea Frida Occelli, a cui hanno anche presenziato il comandante della capitaneria di porto di Imperia Marco Parascandolo e il comandante dell’ufficio locale marittimo di Diano Marina Mauro Simone, hanno partecipato anche Simon Luca Trigona della soprintendenza archeologia, delle arti e paesaggio della Liguria-STAS e il comandante Flavio Serafini, direttore del museo navale internazionale di Imperia, che hanno presentato i lavori di allestimento del nuovo M.N.I. di Imperia, di cui verrà inaugurata nel mese di marzo la sezione archeologica dove saranno esposti i dolia del relitto romano del golfo dianese.

Ai tre appuntamenti del ciclo di conferenze, organizzati dal settore cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal presidente del consiglio comunale con delega alla cultura Ennio Pelazza, in collaborazione con la Biblioteca Civica “A.S. Novaro”, il museo civico del Lucus Bormani, l’Associazione InfoRmare e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, il folto pubblico intervenuto ha potuto riscoprire il nostro mare nei suoi diversi aspetti, biologico, naturalistico, storico, archeologico, un incredible e variegato ecosistema nascosto ai nostri occhi dalle profondità marine, ricco di incredibili meraviglie ma anche molto fragile.

Le iniziative al Palazzo del Parco proseguiranno sabato 17 marzo alle 16.00 è infatti in programma al Museo Civico il laboratorio ludico-didattico per bambini “Favole al Museo”, durante il quale verranno raccontante, ambientate nelle sale espositive, antiche storie, leggende e miti.

Per informazioni e/o prenotazioni: museo civico Diano Marina, Palazzo del Parco, corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183 497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it.

 

commenta