Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, tutto esaurito per la presentazione del libro sulla vita e i misteri dello scienziato Varonoff foto

"Il sogno dell'eterna giovinezza", il libro del Professor Barnabà dedicato allo scienziato che creò nella Villa di Grimaldi un singolare allevamento di scimmie per "organi di ricambio"

Ventimiglia. “Il sogno dell’eterna giovinezza” titolo del libro del Professor Enzo Barnabà sulla vita e i misteri di Serge Voronoff ( 1866-1951) ha fatto registrare il tutto esaurito il 10 febbraio al circolo culturale “Grazia Deledda” di via Roma .

Il presidente del circolo Ambrogio Porcheddu, nel ringraziare tutti i convenuti e l’autore del libro, ha lasciato anche lo spazio all’intervento introduttivo del giovane Riccardo Caboni, quale coordinatore delle iniziative culturali della città; ha ricordato, tra l’altro, la recente istituzione del “Fondo Serge Voronoff” presso la Civica Biblioteca Aprosiana, con una raccolta di documenti sul celebre scienziato che negli anni ’20 creò nella bella Villa di Grimaldi un singolare allevamento di scimmie per “organi di ricambio”.

Con l’ausilio di opportune diapositive il prof. Barnabà ha evidenziato il “curriculum”dello scienziato, le ricerche e gli esperimenti di trapianto, le pubblicazioni scientifiche ed il contributo alla scienza medica. Non sono mancate le domande degli intervenuti e le puntuali risposte dello scrittore. Il film dell’interessante pomeriggio conclusosi con un piccolo rinfresco, è stato curato dal sardo Antonio Mameli (originario dell’Isola della Maddalena), verrà riproposto prossimamente in sede all’attenzione dei soci e simpatizzanti.

Per contatti con la segreteria di Franco Carboni: tel. 0184231381, email : g.deleddaventimiglia@alice.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.