Al casinò

Sanremo, al via la XXI° edizione “Libri da Gustare 2018”

Venerdì 9 marzo alle ore 16.00 con Patrizio Roversi e il suo "Viaggio nell'Italia del cibo"

casinò sanremo

Sanremo. Torna “Libri da Gustare” l’appuntamento annuale dedicato all’editoria enogastronomica e di territorio promosso dall’Associazioni Culturale “Ristoranti della Tavolozza” e dal Casinò di Sanremo, che raggiunge l’importante traguardo della ventunesima edizione.
La prima serata di Libri da Gustare si svolgerà venerdì 9 marzo nella Sala Biribissi del Teatro del Casinò di Sanremo con inizio alle ore 16.00 ed avrà come protagonista Patrizio Roversi.

Gustologia. Viaggio nell’Italia del cibo dalla terra alla tavola
Patrizio Roversi e Martino Ragusa Editore: RAI-ERI
Un tour gastronomico alla scoperta dei segreti delle nostre eccellenze, tra territorio, prodotti e ricette. Un viaggio tra i fornelli d’Italia di un Artusi a due teste: un grande appassionato di territorio e tradizioni e un noto gastronomo. Come lo storico manuale del grande Pellegrino Artusi, questo libro cerca di offrire uno sguardo nuovo sulla ricchezza della cucina regionale, illustrando non solo le ricette e i menu tipici, ma raccontando, per ognuno, le caratteristiche che li legano al suolo, all’aria, all’acqua, alla storia della zona.

Ricordiamo che la commissione formata da giornalisti, chef, librai e semplici gourmet, ha selezionato i libri ai quali sarà assegnata la targa “Libro da Gustare 2018” e che concorreranno al Premio “Libro più gustoso dell’anno”, che sarà consegnato in autunno.

Le sezioni in concorso sono due e otto i libri selezionati dalla giuria:
Sezione Cultura del cibo

Saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo
1. Gustologia. Viaggio nell’Italia del cibo dalla terra alla tavola di Patrizio Roversi e Martino Ragusa Editore: Rai-Eri
2. “Italia dei sapori. Da nord a sud, il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe” editore: Mondadori
3. “L’ingrediente della felicità” di Clara e Gigi Padovani Editore: Centauria
4.”Cucinando per le stelle Ricette, astri e celebrità” di Chef Mendo Fabio Mendolicchio Navarra Editore

Sezione Il cibo in Letteratura
Narrativa nella quale il cibo è il tema attorno a cui si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo
1.Mangiare con gli occhi. Iconografie del cibo nell’arte di M. Carrossino – Sagep
2.Il banchetto di nozze e altri sapori di Carmine Abate Editore: Mondadori
3.Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino di Luca Iaccarino Editore: Edt
4.Più fumetto che arrosto. Biografie e ritratti dei più famosi chef stellati Danilo Paparelli Editore: Nerosubianco

L’iniziativa, è priva di qualsiasi carattere commerciale, non è strutturata come un concorso, ma ideata per incentivare la lettura e la cultura eno-gastronomica; il semplice fatto di essere stati selezionati tra i titoli che si aggiudicano la targa di “Libri da Gustare” costituisce un riconoscimento del valore e della qualità letteraria dell’opera scelta e della sua capacità di trattare e rappresentare il tema del cibo.

Più informazioni
commenta