Grandi eventi

Casa Sanremo, i panel di SIAE e AGI sulla Musica Online, tra diritti e opportunità

Tutti gli appuntamenti di Casa SIAE sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Riviera24-Casa Sanremo Vitality's, l'inaugurazione con Elisa Isoardi

Sanremo. La seconda giornata di eventi e panel di approfondimento con i protagonisti e i professionisti della musica italiana a Casa SIAE – AREA Sanremo sarà dedicata alle innovazioni digitali: si parlerà infatti della raccolta del diritto d’autore online ma anche di come cogliere al meglio le opportunità di visibilità che la rete offre agli autori e agli artisti.

Alle ore 11.00, nell’ambito dell’appuntamento mattutino di Casa SIAE “W l’Italia W Sanremo”, Riccardo Luna, direttore di AGI, intervista Mario Lavezzi, autore di alcuni tra i maggiori successi della musica leggera italiana, mentre Stefano Andreoli, fondatore del sito satirico Spinoza.it, segnalerà i tweet più divertenti della community su Sanremo2018. Nel pomeriggio, il team SIAE illustrerà come la Società raccoglie e ripartisce i diritti d’autore per l’online – dai sistemi di download alla musica in streaming – e i nuovi servizi digitali di SIAE per gli autori e per chi utilizza il repertorio musicale. In particolare sarà annunciato il Memorandum of Understanding tra SIAE e SABAM, la società di gestione del diritto d’autore belga, siglato per avviare la fase di test per la
condivisone della piattaforma IT di gestione delle utilizzazioni online delle opere musicali in Europa.

Max Gazzè sarà invece il protagonista del secondo appuntamento de Il tè di iCompany, mezz’ora di calma e chiacchiere con il giornalista di Rockol Gianni Sibilla. L’intervista sarà in live streaming sui canali di iCompany e Rockol. Ecco il programma dell’8 febbraio in dettaglio:
Ore 11.00 Viva l’Italia Viva Sanremo
Riccardo Luna, direttore di AGI, intervista Mario Lavezzi
In collegamento Stefano Andreoli, fondatore del sito satirico Spinoza.it, segnalerà i tweet più divertenti della community su Sanremo2018.

Ore 12.00-13.30 Area Sanremo esibizioni live

Ore 15.00-16.00 SIAE a viso aperto           

Online. Come raccogliamo i diritti delle vostre canzoni? Speaker: Sergio Maria Fasano, direttore divisione licenze di SIAE. I servizi digitali SIAE nel mondo online. Speaker: Matteo Fedeli, direttore della divisone musica di SIAE

Ore 16.30-17.00 Area Sanremo esibizioni live
Ore 17.00-17.30 Il Tè di iCompany
Gianni Sibilla intervista Max Gazzè
Ore 17.30-18.30 Il Futuro della Musica
Nuovi autori, nuove piattaforme: la promozione web per gli artisti emergenti. Speaker: Marco Santesso, fondatore di Gigride; Federica Abbate, cantautrice; Davide Simonetta, autore Curci; Colapesce, cantautore. Conduce Riccardo Luna.

Ore 18.30-20.00 Sanremo per il Sociale
Presentazione progetti artistici con testimonial.

Tutti gli appuntamenti di Casa SIAE sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Dalle ore 20:30 inoltre sarà possibile seguire in diretta la 68^ edizione del Festival proiettato
direttamente sulle pareti della grande semisfera installata in Piazza Colombo e su un maxischermo all’interno di Casa SIAE – Area Sanremo.
Si esibiranno sul palco di Casa SIAE-AREA Sanremo: Manola Marchese, Alessandro Floris, Erika Piras, Francesco Tirelli, Gioele Di Tommaso, Giorgio Picciolini, I Talamo, Veronica Di Lillo, Selenia Stoppa, Maria Giovanna Goduti. Gli artisti sono tra i primi cento iscritti all’edizione 2018 di Area Sanremo, concorso organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

commenta