Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bordighera, l’istituto Montale organizza corsi di Badminton

Il corso sarà tenuto dal direttore Area Formazione Tecnica Fabio Morino

Bordighera. Il Badminton ha radici antichissime : le testimonianze storiche confermano l’esistenza, fin dal primo secolo a.C. di un antico gioco cinese in cui si usavano volani e rudimentali racchette. Molto popolare, il gioco inizia a « volare » e diffondersi verso terre lontane, raggiungendo il Giappone, l’India, il vecchio Siam, la Sumeria fino a toccare la Grecia e poi arrivare in Inghilterra.

Il «volano acquisisce dignità di disciplina sportiva nel 1860, in un castello inglese « Badminton House », luogo da cui la disciplina prende il nome e dove vengono codificate le regole e si diffonde in tutto il pianeta.

Nel 1934 è stata fondata l’International Badminton Federation (IBF) i cui membri costituenti furono : Canada, Danimarca, Inghilterra, Francia, Olanda, Nuova Zelanda, Galles e Scozia. Dal 2007 l ‘IFB é divenuta Badminton World Federation (BWF).

Al giorno d’oggi, il Badminton puo’ contare su 164 associazioni affiliate alla Federazione Internazionale Badminton World Federation (BWF) ed è il terzo sport piu’ praticato al mondo.

La BWF è l’organo di governo dello sport del Badminton ed ha sede a Kuala Lumpur (Malesia) e uffici a Losanna (Svizzera).

Il Badminton compare in Italia nei primi anni del 1940. Nel 1976 si costituisce l’Associazione Italiana Badminton (A.I.B.).

Con l’inserimento del Badminton nel programma ufficiale delle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, dopo essere stato sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seul nel 1988, la Federazione ottiene il riconoscimento ufficiale quale Federazione Sportiva Nazionale.

Nell’ambito del progetto federale « Vola con noi », la palestra di via Cagliari dell’Istituto « E. Montale » di Bordighera ospiterà, nei giorni 22 e 23 febbraio, la seconda tappa del percorso per docenti di Scienze Motorie, che insegna le basi del Badminton.

L’incontro è stato organizzato da Antonio Gallo, docente presso l’Istituto « M. Polo » di Ventimiglia, fiduciario provinciale di Imperia, in collaborazione con la sede Regionale ed in particolare con il Bianchi Federico delegato Regionale della Federazione Italiana Badminton.

Il corso sarà tenuto dal direttore Area Formazione Tecnica Fabio Morino. Il raduno è inoltre riconosciuto tra i progetti nazionali autorizzati dal MIUR, e dà diritto ad agevolazioni per i docenti di Scienze Motorie secondo la dir.170/16.

Cattura

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.