Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Casa Sanremo Matteo Persica rende omaggio con il suo libro a Rino Gaetano foto

Un ritratto biografico inedito del celebre cantautore, che sta facendo tappa in tutte le più importanti città italiane con un vero e proprio tour di presentazioni

Sanremo. Si è da poco concluso, con grande successo di critica e pubblico, il sessantottesimo Festival di Sanremo condotto da Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino e Claudio Baglioni. Quest’ultimo ha omaggiato il collega Rino Gaetano interpretando alcuni secondi della famosissima “Gianna”, che il cantautore calabrese portò al Festival del 1978 conquistandosi il primo posto nella categoria “cantautori”.

Oltre all’omaggio sul palco dell’Ariston c’è stata una vera e propria festa a Casa Sanremo, che ha scelto di festeggiare i 40 anni da quel momento indimenticabile attraverso l’incontro con Matteo Persica, autore della biografia “Rino Gaetano. Essenzialmente tu” (Odoya edizioni), un ritratto biografico inedito del celebre cantautore, che sta facendo tappa in tutte le più importanti città italiane con un vero e proprio tour di presentazioni: dal Bookcity di Milano a Più Libri Più Liberi di Roma.

Sono intervenuti, Mario Luzzatto Fegiz, giornalista e critico musicale, Rodolfo Bianchi, produttore e arrangiatore dell’album “Nuntereggae più”, Domenico Messina, amico storico di Rino Gaetano, Daniele Savelli, chitarrista e cantante, che ha interpretato alcune delle più belle canzoni del cantautore originario di Crotone. Nel corso della serata non sono mancati i momenti di commozione. Tra questi, quando i presenti hanno voluto ricordare l’amico Giancarlo Muscò, solista della cover band “Khatmandu Band”, scomparso pochi mesi fa. L’evento è stato diretto da Francesca Piggianelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.