Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, “Porte Aperte” all’IIS “Amoretti” e Artistico

Gli insegnanti risponderanno alle domande delle famiglie, illustrando l'offerta formativa della scuola

Sanremo. Si svolgerà sabato 13 gennaio il tradizionale appuntamento della giornata “Porte Aperte” nella sede di Sanremo dell’IIS Amoretti e Artistico.

Dalle ore 15.30 alle 18.30 insegnanti e allievi accoglieranno i ragazzi delle terze medie e i loro familiari, impegnati nella difficile scelta della scuola superiore, per presentare i corsi del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico-Sociale.

Gli insegnanti risponderanno alle domande delle famiglie, illustrando l’offerta formativa della scuola, dalle attività curricolari a quelle extracurricolari, unitamente all’alternanza scuola lavoro che coinvolge in misura significativa i ragazzi durante il loro percorso di studi. Si potranno visitare le aule, i laboratori scientifici, le aule multimediali, la palestra e tutte le altre strutture messe a disposizione degli alunni.

Tra le attività extracurricolari che il Liceo Amoretti di Sanremo propone, è attivo dal 2009 un laboratorio di giornalismo e comunicazione diretto dal prof. Fabrizio Prisco, docente interno e giornalista, che consente ai ragazzi di formare una vera e propria redazione, di apprendere le principali tecniche del linguaggio giornalistico radiotelevisivo e della stampa, anche grazie alla collaborazione con testate locali e nazionali.

La prof.ssa Tullia Basaluzzo, responsabile dell’orientamento, sottolinea: “La nostra offerta formativa risulta essere tra le più interessanti e innovative all’interno del sistema liceale”.

“Tra tutti i licei il nostro ha la peculiarità di riuscire a coniugare gli studi di tipo umanistico con una spiccata attenzione alle sfide della contemporaneità e ai suoi linguaggi, alle scienze umane e alle problematiche dello sviluppo socio-economico, assicurando agli studenti una preparazione adeguata ad affrontare qualsiasi percorso universitario, con una attenzione particolare, inoltre, verso il mondo del lavoro e le opportunità che il nostro territorio offre.”

“Il nostro istituto, infine, si caratterizza tradizionalmente per una capacità di accoglienza e per un’attenzione alla persona che consente a tutti gli allievi di superare con grande facilità e serenità il ‘trauma’ del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.