Tutto da leggere

Roberto Speciale racconta Alessandro Natta, figura politica importante dimenticata

Un profilo interessante e dettagliato dellʼultimo segretario del Partito Comunista Italiano

alessandro natta

Imperia. Un ritratto intenso, vivo, di Alessandro Natta, appassionato dirigente politico della sinistra italiana ed uomo di profonda cultura, attraverso le sue opere, gli scritti, le testimonianze e i ricordi personali dellʼautore.

Un profilo dellʼultimo segretario del Partito Comunista Italiano quello fatto da Roberto Speciale nel suo libro “Alessandro Natta. Una vita esemplare tra cultura e politica” che ripercorre le tappe principali della sua esperienza nazionale ma anche il periodo della sua formazione, dalla “Normale” di Pisa alla guerra, ai campi di concentramento nazisti e del suo ultimo tratto di strada, quello del ritorno in Liguria e della riscoperta delle antiche passioni per la storia e la letteratura.

Alessandro Natta è stato lo storico dirigente del Partito Comunista Italiano, di cui è stato segretario dal 1984 al 1988. Speciale, che negli anni ’80 è stato consigliere comunale a Genova e consigliere regionale della Liguria, oltre che segretario provinciale regionale del Pci, ha dipinto nel libro un ritratto più personale e meno istituzionale di Natta, raccontando la formazione alla Normale di Pisa, il periodo trascorso nei campi di concentramento nazisti durante la guerra, l’ascesa politica e infine il ritiro.

commenta