L'incontro

“Piccoli storici e grandi testimoni”, i ragazzi dell’istituto Biancheri di Ventimiglia raccontano la Shoah

Si terrà venerdì 26 gennaio in occasione della giornata della memoria

Shoah-giornata della memoria

Ventimiglia. Liliana Segre, la neo senatrice a vita, sopravvissuta al campo di stermino, ricorda a tutti quanto sia importante compiere scelte consapevoli e non restare indifferenti di fronte a ogni tipo di sopruso e di ingiustizia. Indifferenza è la parola che risuona come un monito alle future generazioni e che colpisce quando si entra al memoriale della Shoah di Milano.

È in questo luogo, da cui il 30 gennaio del 1944, dal Binario 21 della stazione Centrale è partito il treno su cui viaggiava il padre e tanti altri ragazzi con destinazione Auschwitz.
“Piccoli storici e Grandi testimoni” è il nome del progetto, che, per il terzo anno consecutivo, ha visto protagonisti 26 ragazzi e ragazze delle classi terze dell’istituto comprensivo “Biancheri” coordinati dalle prof.sse Pozzi e Fusco.

Venerdì 26 gennaio, alle 11.15 in occasione della Giornata della Memoria, presso l’aula magna di via Roma, verrà presentato, ai loro compagni di classe, attraverso video, rappresentazioni e testi personali, il frutto della loro ricerca. Antonella Costanza, dirigente scolastico reggente, sarà lieta di accogliere le autorità locali, i rappresentanti di alcune associazioni, i componenti del consiglio di istituto, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto.

Nella prima parte della mattinata le classi seconde della secondaria rifletteranno sul tema della Shoah attraverso la visione del film “ Il diario di Anna Frank”, ricordando le sue stesse parole: “Nessuno ti può privare della tua opinione, anche se sei molto giovane”.

commenta