Le iniziative

Imperia e Sanremo, open day e laboratori artistici nelle sedi dell’Amoretti

Tutte le iniziative per fare conoscere i tre licei: Linguistico, Scienze umane e Artistico

IIS Amoretti

Imperia. Proseguono all’istituto di istruzione superiore Amoretti e Artistico, sedi di Imperia e Sanremo, le iniziative “Porte aperte” e “Laboratori artistici pomeridiani”, per fare conoscere i tre licei: Linguistico, Scienze umane e Artistico.

Sabato 13 gennaio, le sedi dell’Istituto (rispettivamente quella in piazzetta de Negri, 2 a Imperia e in via Dante Alighieri, 123 a Sanremo) saranno aperte a tutti gli alunni interessati che, insieme ai genitori, potranno scoprire i piani di studio e le attività extra scolastiche dei percorsi liceali (Artistico, Scienze Umane ed Economico sociale alle ore 15 e Linguistico alle ore 16:30 a Imperia; Scienze Umane ed Economico sociale alle ore 15:30 a Sanremo).

Al Liceo Linguistico si studiano tre lingue straniere con la presenza di insegnanti madrelingua per ciascuna, la lingua e la cultura latina e c’è la possibilità sia di percorsi di apprendimento in lingua straniera per discipline non linguistiche (Clil) sia di conseguire il diploma Esabac italo-francese. La frequenza del Liceo Linguistico prevede anche scambi culturali e stage linguistici all’estero.

Il Liceo delle Scienze Umane è caratterizzato dallo studio della psicologia come scienza dei processi mentali, della personalità e del comportamento, della pedagogia attenta alla formazione e all’educazione dell’uomo, della sociologia e dell’antropologia come scienze dell’evoluzione e dello sviluppo delle strutture sociali. Questo percorso include lo studio della lingua e letteratura Inglese e degli stage linguistici. Il Liceo delle Scienze Umane prevede anche l’opzione Economico Sociale in cui si studiano Economia e Diritto in tutti i cinque anni, oltre a Matematica, Statistica e due Lingue straniere per cinque anni.

Il Liceo Artistico fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica, oltre alla padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative, con la scelta al terzo anno di uno tra quattro indirizzi possibili.

In aggiunta all’iniziativa “Porte aperte”, gli alunni delle Medie interessati al Liceo Artistico hanno la possibilità di un’esperienza concreta con i “Laboratori Artistici Pomeridiani”. Il primo, sul Disegno dal vero, si è svolto a dicembre; il secondo, sulla Scultura, si svolgerà la prossima settimana, giovedì 18 gennaio dalle 14 alle 15:30; il terzo, sul Fumetto, giovedì 25 gennaio. Gli alunni interessati delle classi terze, della scuola secondaria inferiore di Imperia e provincia, dovranno iscriversi presso la segreteria didattica dell’I.I.S. Amoretti e Artistico (tel. 0183 293710) entro due giorni dalla data del Laboratorio.

Più informazioni
commenta